4

Apr

Come verificare la visibilità e la compatibilità del vostro sito/blog su tutti i browser

di Davide Spadone Whirly2481 in: browser web , Consigli per Blog , internet explorer , programmi gratis

ietester-logo

Uno dei maggiori problemi di molti Web Designer è quello di verificare la compatibilità di un sito web con la visualizzazione offerta dai browsers. Infatti non di rado quando l’allineamento di un sito sembra a posto per Firefox e Safari con tutta probabilità ci saranno problemi con la visualizzazione di Internet Explorer. La cosa peggiore riguardo ai browsers è che non sempre i codici lavorano come ci si aspetti. Quello che funziona per IE8 non sempre funziona per IE7, e così via.Il secondo problema è che Microsoft non permette di installare diverse versioni del proprio browser  a meno che non apportiate voi una “modifica”. Per risolvere il problema noi vi proponiamo l’installazione di IETester .

3_ietester-02



IETester è un software compatibile con i sistemi Windows che vi permetterà di testare la visibilità(e quindi gli eventuali problemi) del vostro sito su IE5.5, IE 6, IE 7 e IE 8 simultaneamente.
Il programma non richiede l’installaziond di tutte le version di Internet Explorer, ma consigliamo di disporre almeno di IE 7 per poter gestire bene il programma. Quando aprirete IETester per la prima volta, vi troverete davanti un interfaccia molto simile a quella di  Microsoft Office 2007, in special modo riguardo al menù. Nel qui present menu ritroverete alcuni pulsanti corrispondenti alle versioni di Internet Explorer ossia: IE 5.5, IE 6, IE 7 and IE 8. Buona norma sarebbe aprire un tab per ogni visualizzazione, di modo che possiate passare agevolmente dall’una all’altra per apportare le modifiche senza dare luogo a continui “apri e chiudi”.  Postreste anche porli uno affianco all’altro di modo da testare in un colpo solo i cambiamenti.

ietester

Per tutta onestà IETester  non funziona molto bene con IE 6. Per   questa ragione vi abbiamo consigliato di fare l’upgrade almeno alla versione 7. Se avete installato  la Debug bar dallo stesso sviluppatore del programma, potrete aprire quest’ultima nella barra a lato per rilevare I codici errore. Il programma presenta inoltre un opzione per cui potrete vedere il codice sorgente tramite il software; questo vi darà modo di vedere come IE interpret ail vostro codice.
Nonostante questo software risulti sia una versione alpha, risulta essere stabile e utile. Fuor di dubbio rimane il fatto che esistano alcuni bugs, ma l’esperienza nel complesso è positiva e utilissima per tutti coloro che vogliono avere visualizzazione piena del sito.
Downlaod IETester
Download Debug bar

Tag:

2 Commenti su “Come verificare la visibilità e la compatibilità del vostro sito/blog su tutti i browser”

  1. PIDE
    ha scritto:
    5 Aprile, 2009, 09:26

    non male, ma non supporta il webserver locali tramite IP locali … e quindi non va bene per testare i siti prima di essere pubblicati.

  2. ha scritto:
    5 Aprile, 2009, 11:59

    io lo uso è carino ma si blocca spesso…

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes