15

Apr

I 10 migliori modi per fare il backup del blog

di Davide Spadone Whirly2481 in: BlogoSfera , Consigli per Blog , Guide Informatiche , Tutto Wordpress

blogger-backup-0225

Il Blogging è una pratica popolare di questi tempi. La maggior parte dei blogger inizia la sua attività con una piattaforma molto conosciuta chiamata Blogger – un servizio gratuito di Blogspot. Allo stesso tempo alcuni iniziano il loro lavoro telamatico avvalendosi di WordPress, la cui procedura di backup è livemente più complessa rispetto all’altra piattaforma.Oggetto di questo articolo saranno le 10 metodologie più usate e più efficaci per effettuare il backup del vostro sito. Passiamole insieme in rassegna:

1. Blogger Backup Utility – Una semplice  utility che vi aiuterà a effettuare il backup del vostro blog su piattaforma  blogger immettendolo direttamente sul disco locale.

2. BlogBackupr (non più funzionante)- E’ un utility web based per il backup di blog. Permette un’azione di backup su blog Blogger, WordPress e i self-hosted WordPress Blogs. Potrete effettuare il salvataggio di articoli, commenti utenti, categorie di suddivizione del blog. Presto anche la possibilità di effettuare l’archiviazione delle immmagini immesse sul blog.

3. HTTrack Website Copier – Questo software grauito permetterà di creare una copia speculare del vostro blog in rete sul vostro pc. Permetterà di archiviare cartelle, HTML, immagini, e altri file dal server al pc.

4. BlogBackupOnline – Un servizio basato sul web che permette il backup del blog. Potrete riabilitare i contenuti usando il backup creato e conservato sul sito. Utilissimo in caso di trasferimento del blog su un’altra piattaforma. Per esempio passando da Blogger a WordPress.

5.Official Blogger backup steps – Blogger non ha un’opzione per esportare e scaricare funzioni. Potreste creare un singolo file con tutti i post che potreste pubblicare e quindi copiare sul vostro computer per l’uso che desiderate. Questo procedimento coinvolkge la modifica dei template.

6. Metodo Manuale per backup post e immagini -Questo metodo funziona per i nuovi blogger. Salvate e copiate tutto il contenuto usando quest’url: http://nomedelvostroblog.blogspot.com/search?max-results=N ( N è il numero di post che volete salvare). Per fare il backup delle immagini, scaricate l’addon di Firefox ‘DownThemAll’.

7. Usare la caratteristica Blogger Email- Potrete abilitare l’opzione di mandare post via email tramite la Blogger Dashboard. Non appena pubblicherete un nuovo post ne riceverete una copia nella vostra email. Questo potrebbe essere un buon metodo per salvare i vostri post.

8. BlogCollector – E’ un software che permette di fare il backup del vostro blog sul pc. Potrete anche salvarlo come file PDF e MS  Word. Si tratta di un programma particolarmente adatto alla ridistribuzione attraverso questi formati.

9. Buon vecchio Copia- Incolla -Una vecchia gloria. Chissà quante volte usate il “Copia-Incolla”. Bene, se di un backup vecchia maniera avete bisogno, un backup vecchia maniera avrete. Come fare? Semplice. Scrivete un post, controllatelo e  copiatelo per poi incollarlo nella destinazione preferita.

10. Parola d’ordine: Innovazione– Bene noi ve ne abbiamo suggerite nove di metodologie e voi? Qual’è la vostra? Coraggio!Commentate, commentate e commentate!

Tag: backup, metodi, Risorse per Blog

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes