6

Mag

Testare la velocità di un blog con GtMetrix

di Silu in: applicazioni online

Tutti gli utenti di internet che posseggono un blog sapranno che la velocità di caricamento delle pagine e del sito stesso è una delle fondamentali caratteristiche relative al posizionamento sui motori di ricerca, come Google. Per questo è necessario avere a disposizione uno strumento che possa informarci su quelli che sono i possibili problemi legati alla pesantezza del blog. Navigando online, ho trovato GtMetrix, un interessantissimo servizio Web-based gratuito che consente di testare la velocità di un sito in pochi click.
In poche parole GtMetrix, offre una panoramica generale sui vari problemi che potrebbero essere la causa della lentezza di caricamento delle pagine. Il servizio analizza tutto il blog e restituisce un’analisi dettagliata, con diversi consigli da applicare.

Per poter avere un report dettagliato, basta entrare in homepage ed inserire la url del blog nell’apposito campo. Diamo l’avvio all’analisi e in pochi secondi avremo un rapporto completo suddiviso in varie finestre, su quelle che sono le cose ok e le cose invece da migliorare.

Nella parte in alto, si notano in valori percentuali l’YSlow Grade di Yahoo, il grado di velocità della pagina, il tempo di caricamento della pagina, il peso totale delle pagine e il numero di richieste.

Sotto, è possibile navigare in diverse finestre che analizzano in modo specifico ogni dettaglio della pagina, delle immagini, il tipo di server, il DNS e molte altre informazioni di questo tipo. In più, vengono elencate una dietro l’altra tutte le raccomandazioni di GtMetrix, consigliate al proprietario del blog, il quale può seguirle, in base alla priorità.

Inoltre, se volete arricchirvi di maggiori dettagli interessanti, potete iscrivervi. Di primo acchito GtMetrix non richiede registrazione obbligatoria, potete consultare le statistiche di velocità senza essere iscritti.

Dategli un’occhiata. A me è sembrato una buona risorsa gratuita da segnare tra i preferiti!

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes