9

Mag

Servizio per creare grafici online gratis

di Silu in: applicazioni online

Tempo fa vi avevo presentato Graphs Made Easy, un programma gratuito per creare grafici in tutta semplicità. Navigando online, ho trovato un servizio del genere, che però effettua il suo lavoro direttamente sul web, senza avere la necessità di scaricare nulla sul proprio computer. Il servizio Web-based si chiama Chart Tool e consente di realizzare grafici di vario genere, partendo dai modelli messi a disposizione.
I grafici sono utilizzati da molti utenti per rappresentare le statistiche di qualunque ricerca effettuata. Sono un modo visuale, per rendersi conto dell’andamento generale di una determinata situazione. Questo servizio risulta essere molto utile per chi non vuole appesantire il proprio computer con programmi.

Entrando in homepage possiamo cominciare il tutto cliccando sul bottone start. Cliccando su questo pulsante, ci si aprirà una pagine che ha come protagonisti diversi modelli grafici tra cui scegliere. Ce ne sono diversi, possiamo decidere di sviluppare un grafico con le barre, oppure con le linee, a torta, con diverse forme.

Scegliamo quello che secondo noi è il migliore per rappresentare i dati di cui disponiamo. Verifichiamo che le opzioni sottostanti siano esatte, scegliamo il colore, la dimensione 2D o 3D, la posizione. Di seguito procediamo cliccando sulla freccia verde. Ora dovremo aggiungere i dati, tra cui il titolo del grafico, il valore, il colore dei font e così via.

Proseguiamo ancora con la scelta delle etichette, dei fonti e del colore di ciascun label. A questo punto potremo visualizzare l’anteprima e subito dopo salvare su computer e condividere la creazione grafica via mail.

Si tratta di un servizio molto utile ed interessante, per chi ha a che fare con i grafici numerici, per chi deve rappresentare graficamente dei dati e spiegare agli altri in modo semplice e veloce. Chart Tool è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes