6

Giu

Trovare malware con Runscanner

di Sara Papis in: programmi gratis , Software

La sicurezza informatica è sempre un tema particolarmente scottante, soprattutto quando si parla di virus e malware. Una minaccia continua per gli utenti che quotidianamente navigano online, come fare per risolvere il problema? Semplice basta trovare un programma come Runscanner. Si tratta di un software gratuito e no-install, che probabilmente molti di voi non avranno mai sentito. L’applicazione è una “evoluzione” ed un miglioramento del conosciuto ed utilizzatissimo HijackThis.

Vediamo insieme le funzionalità.

La caratteristica principale è la possibilità di scegliere se utilizzare il programma come utenti principianti, classici o esperti. Infatti, sono incluse tre modalità; Beginner, Classic ed Expert.

Beginner mode: è destinata ai neofiti. Questa modalità esegue una verifica della configurazione del sistema salvandola, poi, in un log che potrà essere analizzato da persone esperte. L’utilizzatore non avrà assolutamente modo di modificare la configurazione di Windows.

Classic mode: in questa modalità vengono visualizzati solamente gli oggetti sconosciuti al programma. Preciso che questo non vuol dire che siano nocivi.

Expert mode: è la modalità completa per i più esperti.

In tutte tre le modalità di analisi, RunScanner, attingerà ad un database online denominato “Online Malware Analysis” al fine di riconoscere eventuale minacce. La grafica si presenta molto intuitiva, basterà cliccare su  Start Scan e in automatico il sistema vi permetterà di modificare immediatamente le minacce presenti sul vostro computer.
Finita la scansione, un ultimo clic con il tasto destro, sull’oggetto da verificare ed utilizzando la voce “Lookup MD5 at RunScanner.net”, avremo la possibilità di analizzare tramite il database online l’identità del file in questione.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes