7

Giu

Creare screencast con CamStudio

di Sara Papis in: Software

Quando si deve spiegare ad una persona come procede con un’installazione o con un tutorial complicato, spesso ci si trova in difficoltà perché è difficile far capire delle determinate azioni a chi non conosce l’argomento di cui si parla. Infatti, ogni qual volta viene fatta una richiesta d’aiuto, fosse anche soltanto per una semplice operazione, piuttosto che spiegare a parole i vari ed eventuali passaggi da compiere, potrebbe risultare decisamente molto più semplice illustrare visivamente la corretta procedura da eseguire.

Spesso questa funzione non è disponibile e per semplificare le cose, l’unica alternativa è quella di utilizzare un programma in grado di registrate tutti passaggi da eseguire. Il programma che rende possibile tutto questo si chiama CamStudio, si tratta di  una risorsa open source completamente gratuita ed utilizzabile esclusivamente su OS di casa Windows che, così come già accennato, consentirà di ottenere delle vere e proprie registrazioni di tutto quanto possa essere eseguito sul proprio desktop mediante cui sarà possibile creare dei pratici screencast.

Le funzioni offerte da CamStudio sono innumerevoli, grazie ad una serie di strumenti con pochi clic sarà possibile avviare, stoppare la registrazione per rendere chiaro il concetto che si desidera espriremere. Una volta avviata e terminata una data registrazione, il programmino restituirà dunque un file in formato AVI o Flash da destinare all’utilizzo che più si preferisce.

Se volete evitare di perdere tempo in inutile discussioni, CamStudio è la soluzione ideale per voi. Un programma semplice e pratico che vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes