12

Giu

Bloccare coda stampa Windows

di Sara Papis in: Software


Chi utilizza il computer per lavoro sa quanto sia indispensabile avere la stampante che funzioni bene per stampare i vari documenti. A volte per qualche problema la stampante non funziona correttamente e spesso soprattutto nei sistemi operativi Windows si crea il problema: cancellazione coda di stampa.

Per fortuna, però, esiste un metodo semplice quanto efficace per superare questo ostacolo e azzerare la coda di stampa con un click. Di che si tratta? Ma ovvio, di uno script batch che fa per noi il “lavoro sporco”, quello che dovrebbe essere fatto “a manina” quando la gestione delle stampanti di Windows va in tilt e che richiederebbe tantissimi secondi preziosi per essere portato a termine.

Ecco il codice script da inserire nel blocco note e salvarlo con file estensione .bat:
@echo off
net stop spooler
@DEL /S /Q /F “C:\Windows\System32\spool\PRINTERS\*.*”
net start spooler

Questo codice andrà a fermare il servizio Spooler di stampa, cancellando tutti I file contenuti e infine andrà a riattivare il servizio di stampa. Vi ricordiamo che tale script va avviato con i privilegi dell’amministratore.

In questo modo, ogni qual volta le vostre stampe non andranno in porto e la coda di stampa di Windows non vorrà saperne di svuotarsi, non dovrete far altro che lanciare lo script e, nel giro di pochissimi istanti, potrete tornare a lavorare come niente fosse. Ammesso che la vostra stampante non si sia rifiutata di stampare semplicemente perché rotta!

Tag: coda stampa, windows

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes