21

Lug

Google: più rilevanti i contenuti della tecnica

di Davide Spadone Whirly2481 in: Google , How To - Come Fare , News Informatiche

Grandi cambiamenti nell’aria per il colosso Google che ha già sconvolto le sorti di molti siti per colpa della caffeine, adesso sembra che il grande search engine faccia l’occhiolino ad alcune implementazioni semantiche. Vediamo insieme di che si tratta.

Per ricerca semantica, si fa riferimento alla capacità dei motori di ricerca  di eseguire ricerche non soltanto sfruttando le parole chiave, ma appoggiandosi al significato espresso da ogni pagina web.  Si parla quindi di una ricerca intelligente che si avvicini sempre più progressivamente all’abbandono di ricerche e riconoscimento di quest’ultime su un’accezione tecnica, puntando invece a quei principi di coerenza e qualità  contenutistica.

Il traguardo dell’implementazione della ricerca intelligente sembra esser l’acquisizione di Metaweb, essa è responsabile della catalogazione delle pagine Internet in base al loro significato.  Fondamentale è anche l’assunto di  Tim O’Reilly, «il ponte ideale fra l’approccio dal basso dell’intelligenza collettiva caratteristico del web 2.0 e quello più strutturato che è invece proprio del web semantico».

Staremo a vedere..

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes