1

Gen

Calibre, programma per leggere ebook

di Silu in: programmi gratis


Possedete un e-book reader? Bene allora vi farà piacere conoscere Calibre un programma open source gratuito messo a disposizione di tutti coloro che sono entrati nel mondo degli e-book e desiderano perfezionare ogni cosa e avere sotto mano delle maggiori funzionalità proprio sul tema in questione.
Gli e-book reader si sono diffusi tantissimo in questo ultimo anno. Abbiamo visto la nascita di tanti dispositivi dediti alla lettura su web di libri digitali. Molti ne sono appassionati. Così, uno strumento come  Calibre può davvero essere una manna dal cielo.

Le sue funzionalità si distinguono in diversi campi. Innanzitutto mette a disposizione una libreria organizzata, in base a tutti gli e-book che si hanno salvati. Possiamo ordinare i contenuti a seconda dell’autore, del titolo del libro e così via. Inoltre, possiamo inserire tag specifici per riconoscere il contenuto e categorizzarlo in un determinato gruppo.

Con Calibre possiamo anche convertire gli ebook che possediamo, sincronizzare il tutto con il nostro dispositivo reader, scaricare le news dal web e convertirle nel formato ebook in modo da leggerle senza problemi.

Al suo interno ha uno specifico visualizzatore di ebook che consente a tutti gli utenti di leggere tutti i maggiori formati di ebook presenti sul mondo informatico.

Cosa molto interessante è che Calibre possiede un server web che permette a tutti quanti di poter accedere anche da un semplice browser web, come possono essere Firefox e Chrome.

Calibre è gratuito, per funzionare deve essere scaricato.

Tag:

Un Commento su “Calibre, programma per leggere ebook”

  1. Marco
    ha scritto:
    1 gennaio, 2011, 13:09

    Una funzionalità da non sottovalutare in Calibre è anche quella che consente di convertire in ebook i feed RSS: ce ne sono una grande quantità di “precotti”, ma se ne possono importare e personalizzare quanti se ne vuole. E dato che è possibile anche pianificare le attività di importazione e conversione dei feed, si possono creare “giornali” personalizzati da caricare sul proprio ebook reader, per poi leggerli comodamente offline: io lo faccio con il mio Kindle, e ne sono pienamente soddisfatto anche perché Calibre si interfaccia ottimamente con questo dispositivo, grazie al fatto che sfrutta anche la funzionalità di invio per posta elettronica dei file convertiti.
    Un vero e proprio gioiellino 🙂

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes