9

Gen

In Biblioteca ci saranno anche gli e-book

di Sara Papis in: applicazioni online , Web

Vi ricordate quando abbiamo parlato della possibilità di visualizzare le Pagine Gialle su eBook? Oggi invece, vogliamo raccontarvi di una notizia davvero interessante reperita sul web. Fino a qualche anno fa, chi si recava in biblioteca, prendeva in prestito dei libri cartacei e se ne andava, ma ora le cose stanno cambiando in maniera radicale.
Infatti, arriva anche in Italia il prestito libri via internet, realizzato in modo costruttivo dai vari forum e portali web. Ora che l’iPad e Kindle stanno prendendo piede, rendendo finalmente possibile la lettura di ebook in mobilità, è giunta l’ora della distribuzione online. Quindi siamo felici di annunciarvi che anche l’E-book arriva in biblioteca, per il momento le zone coinvolte sono: Lombardia, Emilia Romagna, Umbria e Toscana.

 

A gestire il progetto è stata Horizons azienda con sede a Bologna che ha realizzato la prima biblioteca digitale, chiamata MedialibraryOnline. Attualmente sono disponibili circa 50 mila e-book, file musicali, video. Che ne pensate? Non è un’idea geniale? Un servizio del genere, potrebbe cambiare in modo radicale la vita di tutti i giorni di tantissime persone. Il libro del futuro diventa sempre più digitale e meno cartaceo, secondo voi è una scelta giusto?
La prima biblioteca virtuale è stata realizzata con l’obiettivo di risanare il vuoto lasciato dalle biblioteche italiane, dove i contenuti digitali sono solo un ricordo. L’azienda che ha deciso di controllare questo progetto, ha dichiarato ufficialmente che l’idea è quella di realizzare un grande network nazionale, legato ai contenuti multimediali.
Per il momento sono disponibili circa 50 mila e-book, video  musicali e file musicali. Al progetto parteciperanno anche i 50 venditori coinvolti e i distributori. Secondo alcune statistiche, entro il 2011 saranno sei le regioni italiane a offrire questo tipo di servizio.
Voi che ne pensate di trasformare la lettura in formato digitale?

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes