8

Mar

Server Monitor, estensione Chrome per monitorare lo stato del server

di Silu in: Google Chrome

Se possedete siti web o blog personali, saprete quanto è importante la gestione del server. Chi si occupa di web deve monitorare spesso questa realtà, perché è proprio qui che si gestiscono le opzioni più importanti della messa online di una qualsiasi risorsa su internet. Per questo motivo, sono nati tantissimi servizi e programmi adibiti al monitoraggio del server.

Anche Chrome si è occupato di questo. Infatti, è disponibile un’estensione chiamata Server Monitor che consente a tutti gli utilizzatori del browser web di casa Google di poter avere i propri siti e blog sempre sotto controllo dalla barra degli strumenti del browser.

Il controllo sul server è un aspetto importante del lavoro svolto dal webmaster. Di tanto in tanto è necessario controllare che tutto sia a posto, che i siti e blog risultino online e non offline. Ciò dipende dall’eccesso di visite o da altri problemi connessi alla dimensione del server.

In ogni caso, avere tutta la questione monitorata è sicuramente un vantaggio per i possessori di siti e blog. Così, attraverso l’estensione di Chrome avendo a disposizione il tutto dalla barra degli strumenti, potremo controllare la situazione ogni volta che lo vogliamo.

Possiamo aggiungere tutta la lista dei siti che gestiamo. Dalla barra di Server Monitor potremo controllare il loro stato, sperando che tutto sia nella norma. Cliccando sull’icona presente nella lista dei siti, potremo visualizzare lo stato attuale. In base all’indicatore colorato (verde, giallo o rosso) capiremo in quale condizione si trova la nostra risorsa online.

Server Monitor è una delle tante applicazioni utili per monitorare lo stato del server su cui sono poggiati i nostri siti o blog. Ottimo plugin, che consiglio a tutti di provare, visto che è gratuito e ben funzionante.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes