9

Apr

DropPages, creare un sito web con DropBox

di Silu in: applicazioni online

Siete appassionati di internet e navigate spesso sul web alla ricerca di servizi interessanti da sperimentare? Beh oggi ne ho scoperto uno davvero molto carino che lega l’utilizzo di Dropbox con la realizzazione di un semplicissimo sito web. Il servizio in questione si chiama DropPages e permette in men che non si dica di creare da zero un vero e proprio sito web, appoggiato sul più famoso file hosting presente sulla faccia di internet.

Sappiamo quanto Dropbox ci offra tantissime applicazioni e servizi collegati alla sua piattaforma. Ne abbiamo visti diversi anche negli ultimi giorni. Quello di realizzare un sito web, ancora non ci era passato sotto mano ed ecco che oggi vediamo un po’ come funziona anche su questo versante.

DropPages è molto semplice nell’utilizzo. Innanzitutto è necessario entrare all’interno del servizio per comprende bene tutti i passaggi da eseguire per mettere in piedi il sito web. In poche parole dovremo per prima cosa scaricare il tema di base che verrà utilizzato per creare il sito. La cartella verrà scaricata in formato zip sul computer.

A questo punto dovremo creare una cartella del sito all’interno del nostro profilo Dropbox. La cartella dovrà avere un nome del tipo esempio.droppages.com. In questo modo riusciremo a capire dove inserire tutte le pagine del sito.

Una volta che abbiamo rinominato la cartella, dovremo condividerla con questo indirizzo mail server1@droppages.com. La richiesta verrà effettuata manualmente e verrà approvata nello stesso modo. Nel momento in cui questo avverrà, riceveremo una notifica, che ci dirà che possiamo proseguire con il setup del sito.

Molto semplice. All’interno della cartella poi potremo caricare tutte le pagine del sito che ci interessano.

Si tratta di un servizio alla Filezilla, che però è ancora all’inizio, quindi non sappiamo bene quali riscontri può avere. Il consiglio è di fare una prova e vedere come funziona. Essendo collegato a Dropbox sicuramente avrà i suoi aspetti positivi.

Vi ricordo che DropPages è gratuito ed è in lingua inglese.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes