26

Apr

Cacoo, creare diagrammi e grafici in modo collaborativo online

di Silu in: applicazioni online

Cacoo – Real-time Collaborative Diagramming & Design from Nulab Inc. on Vimeo.

Siete alla ricerca di un servizio che vi consenta di creare grafici, diagrammi online e molto altro ancora? Beh allora vi consiglio di provare a dare un’occhiata a Cacoo, un bel servizio Web-based che permette a tutti i suoi utilizzatori di poter gestire grafici, wire frames e diagrammi in modo collaborativo, con altri amici o colleghi direttamente online.

Quando si lavora in team, ma non si è nello stesso luogo di lavoro, servizi che permettono la gestione online in modo collaborativo riescono a risolvere qualsiasi problema. In questo caso, Cacoo può tornarci utile visto che offre a tutti gli internauti grandi vantaggi e una buona interfaccia utente.

Per iniziare è necessario entrare all’interno del servizio e creare un account personale del tutto gratuito. Una volta che abbiamo dato vita al nostro profilo, potremo cominciare a creare grafici, diagrammi, wire frames e tutto quello che di simile c’è a questo proposito.

Iniziando la procedura su questo fronte, potremo anche invitare amici e colleghi a condividere con noi l’opera che stiamo mettendo in campo. Infatti, una volta che condividiamo il grafico, il diagramma o quel che sia, anche i nostri collaboratori potranno apportare modifiche. In questo modo, potremo di volta in volta vedere i cambiamenti avvenuti e comunicare con gli altri attraverso una chat di gruppo presente all’interno del servizio.

A nostra disposizione abbiamo tutti gli strumenti necessari per la creazione di diagrammi, grafici: possiamo utilizzare frecce, collegamenti, geometrie, icone e molto altro ancora. L’interfaccia, come ho anticipato poco fa, è ben fatta e riesce a mettere a proprio agio l’utente iscritto.

Nel momento in cui concludiamo la creazione dell’oggetto, possiamo prelevare il codice embed o il link apposito da inserire nel nostro blog o sito personale.

Cacoo è davvero una bella risorsa per la collaborazione online, disponibile in lingua inglese. E’ gratuito e richiede registrazione.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes