20

Ago

Firefox e Google Toolbar: accordi conclusi

di Sara Papis in: browser web , Firefox , Google , Google Chrome

Firefox e Google Toolbar: accordi conclusi

Arriva un annuncio improvviso che ci lascia a bocca aperta ed è stato pubblicato direttamente all’interno del blog ufficiale di Google. Attraverso un comunicato molto dettagliato, Google annuncia che la Google Toolbar per Firefox non sarà più sviluppata.

Coma mai questa decisione? Pare che il prodotto ormai non serva più visto che all’interno del browser Mozilla, ora sono integrate quasi tutte le funzionalità che in precedenza erano integrate nella toolbar. Questa è la giustificazione rilasciata da parte del team di Big G, ma in realtà sembra solo un attacco marketing per aumentare la popolarità di Chrome.

All’interno del comunicato Google ha ringraziato tutti i fedeli utenti che hanno utilizzato la Google Toolbar di Firefox per diverso tempo. Le funzioni offerte, sono realmente integrate nella nuova versione? Eppure questo annuncio suona a tutti molto strano.

Pare che Google Toolbar per Firefox continuerà a funzionare all’interno delle versioni di Mozilla Firefox, almeno fino alla 4 e il progetto non avrà un proseguimento per la versione 5 di Mozilla. Analizzando nel dettaglio la toolbar, si fa presto a scoprire che le funzionalità non integrate all’interno  del browser sono moltissime.

Per esempio la traduzione delle pagine internet, il supporto a Google Bookmark, Sidwiki e altri servizi di questo tipo. Ovviamente non mancherà la presenza di qualche componente aggiuntivo realizzato appositamente per colmare queste lacune e Google ha addirittura rilasciato una pagina di supporto per tutte le estensioni dedicate a Firefox che coprono la mancanza della toolbar.
Un periodo piuttosto nero per accordi tra grandi aziende, perché Google deve sempre comportarsi così?

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes