4

Gen

Wikipedia: il futuro è possibile

di Sara Papis in: News Informatiche


La famosa enciclopedia online Wikipedia è stata per diverse settimana la protagonista inedita di tante pagine web. I collaboratori di Wikipedia hanno messo la loro faccia per aiutare il loro sogno, un progetto che va avanti da tempo e questo gruppo è ormai diventato famoso in tutto il mondo.

Chi ha avuto la possibilità di collegarsi alla pagina ufficiale di Wikimedia Foundation avrà sicuramente visto l’annuncio di sostegno richiesto da parte degli sviluppatori. Ebbene sembra che il gruppo sia riuscito a raggiungere il suo obiettivo annuale ricevendo abbastanza donazione per rimanere in  vita per un altro anno.

Pensate che la cifra raccolta da parte di Wikimedia non ha superato i 20 milioni di dollari ma si tratta in ogni caso di un successo strepitoso. La somma stimata era nettamente inferiore a quella ricevuta e così per il volere degli utenti appassionati della famosa enciclopedia online, Wikipedia riesce ad andare avanti ancora una volta.

Inutile dirlo che in questi anni Wikipedia è diventata sempre più grande i costi per mantenerla sono diventati piuttosto elevati. Secondo le ultime stime, l’enciclopedia collaborativa ora conta 20 milioni di articoli scritti in 282 lingue diverse da oltre 100.000 volontari. Un successo clamoroso che a portato Wikipedia ad essere il quinto sito visitato nel mondo.

Il 15 gennaio saranno 11 anni di vita del progetto e ormai chiunque appena cerca un termine specifico, un attore, un cantante o un personaggio storico si trova sulle pagine di Wikipedia.  Il 2012 inizia in maniera ottima per Wikipedia, che ne dite? Siete felici di questa notizia?

Siete felici del ritorno di Wikipedia?

Tag: online, wikipedia

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes