16

Feb

Chiusura definitiva per Library.nu

di Sara Papis in: hi tech


Un mese fa abbiamo parlato di un’indagine relativa al prezzo degli e-book, a volte un po’ troppo elevato secondo alcuni. Per questo motivo moltissime persone hanno sempre cercato un’alternativa online, con la possibilità di trovare il libro preferito in versione gratuita.

Uno dei portali più famosi e conosciuto al mondo era Library.nu, un portale molto interessato che è stato bloccato in maniera definitiva. In questi giorni è avvenuta la chiusura di altri portali come Scarico Libero e Filmgratis a causa di problemi relativi al copyright.

La stessa sorte tocca a Library.nu, grandissimo portale di eBook pirata. La conferma ufficiale della chiusa arriva dall’Associazione Italiana editor che dopo aver puntato il dito contro la pirateria online ha rilasciato un comunicato dove informava tutti di aver preso parte a un’azione internazionale che ha portato alla chiusura del celebre portale.

Un’operazione molto importante per salvaguardare il copyright e coordinata grazie all’azione dell’Associazione Editori Tedesca e dell’Associazione Internazionale degli Editori. Inoltre hanno collaborato anche alcune case editrici e associazioni di un certo spessore.

I proprietari di Library.nu hanno ottenuto un decreto ingiuntivo e la chiusura definita del portale. Pensate che erano a disposizione di tutti oltre 400 mila eBook illegali sul portali, tutti protetti da copyright. Con questi incassi, i proprietari del portale sono riusciti ad arricchirsi e non di poco, mediante pubblicità e account premium.

La somma guadagnata in tutto questo tempo pare aggirarsi intorno agli 8 milioni di euro. Un bel colpo vero? Forse è il momento di scaricare la versione ebook del libro, semplicemente collegandosi ai portali legali.

Tag: ebook, illegali, portali

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes