10

Mar

Android: il sistema è davvero sicuro?

di Sara Papis in: Aziende , Google


Si parla spesso del sistema operativo Android e delle sue caratteristiche, ma sarà un sistema sicuro? Come abbiamo già visto in passato anche iOS di Apple doveva essere il più sicuro del mondo ma in realtà non è stato così.

Recentemente il New York Times ha indirizzato degli sviluppatori nei confronti di Android e pare che siano state scoperte delle news piuttosto piccanti. Attraverso il portale Bits, sempre il popolare quotidiano statunitense ha dichiarato che anche Android e pronto ad andare contro un destino di figuracce.

Pare che Google Android sia esposto in maniera più elevata a rischi sulla privacy degli utenti finali e addirittura agli sviluppatori, risulterebbe ancora più semplice accedere alle informazioni archiviate sul device in suo.

Sembra incredibile vero? Su iOS per accedere ai dati personali degli utenti è necessario ottenere i privilegi per l’utilizzo dei servizi. Su Android basta ottenere l’autorizzazione per l’accesso al web. Quindi se la situazione fosse davvero così caotica, permetterebbe a chiunque di entrare in contatto di materiale privato.

Attualmente risulta assente anche il sistema di filtraggio che Google aveva promesso ai suoi clienti. Queste informazioni sono state dimostrate dal New York Times grazie al lavoro di uno sviluppatore che ha realizzato un’applicazione appositamente per tesare tutto questo.

Google ovviamente non ha atteso molto per rispondere e ha dichiarato che si tratta solamente di un problema di design eseguito durante lo sviluppo. Voi che cosa ne pensate? Ora non si può stare più sicuri nemmeno con Google Android?

Voi avete riscontrato dei problemi?

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes