23

Mar

Come saranno le password del futuro?

di Sara Papis in: hi tech


Abbiamo parlato molte volte della sicurezza online e dalla scelta della password del futuro, ma ovviamente come saprete sul web la sicurezza non è mai troppa. Per mantenere sicuri i propri dati è necessario scegliere una buona password ma pochi utenti tendono a scegliere la password corretta, magari mischiando maiuscole con minuscole e simboli.

L’utente medio del web utilizzate i famosi generatori di Password che permettono di scegliere delle password a prima vista normali, in realtà questi servizi sono delle trappole visto che le password create sono degli ottimi “spuntini” per i cracker che riescono a rubare la password scelta all’utente.

Come saranno le password del futuro? Il DARPA sembra essersi messo al lavoro per creare delle applicazioni in grado di distinguere il tipo di battitura secondo cui ogni persona può essere distinta in modo univoco e offrire un ritmo di digitazione unica.

Con questa nuova possibilità potrebbe cambiare radicalmente il mondo delle password online e il sistema non richiederebbe più l’inserimento manuale ma tutto avverrebbe in maniera semplice e veloce. tra le novità in questo settore si pensa alla possibilità di realizzare un progetto chiamato Eye Lock.

Stiamo parlando di una tecnologia in grado di utilizzare la scansione dell’iride per il riconoscimento delle persone, un’idea che tra qualche anno potrebbe diventare reale. Tecnici specializzati stanno progettando uno scanner ottico usb piccolissimo come un biglietto da visitata che creerà una chiave numerica per l’identificazione a qualsiasi servizio utilizzato online.

Quindi addio alla digitazione dalla password e benvenuta la tecnologia della scansione visiva

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes