4

Apr

Skype è tutto quello che non hai

di Domenico Puzone in: Aziende , Microsoft

Skype è un dei client di messaggistica istantanea più utilizzati al mondo, sono circa 300 miliardi i minuti che in media gli utenti usano per parlare con gli altri utenti , sono circa 200 milioni le persone che ogni 30 giorni si collegano per parlare con le persone con cui sono in contatto. Skype permette agli utenti di videochiamare, in tutto il mondo, grazie ad internet e gratuitamente.

Questi numeri, molto interessanti, hanno spinto Microsoft a comprare il programma voip per ovvi scopi di lucro, ovvero monetizzare e avere un altro ingresso monetario all’interno dell’azienda. La società di Redmond ha fatto un buon investimento, a nostro parere, però non siamo qui a giudicare l’affare economico, ma a cosa è possibile fare con Skype.

FUNZIONI ‘NASCOSTE’

Il successo di Skype è meritato, la prima versione del programma nel lontano 2002 si è evoluta tanto da consolidare il software e renderlo leader nelle comunicazioni internazionali : Chat testuale, icone, faccine, telefonate, videochiamate e tanto altro.  Oggi però abbiamo voluto raccogliere e proporre alcune semplici soluzioni per sfruttare al massimo Skype, la versione 5.5.

CONDIVIDERE LO SCHERMO CON I TUOI CONTATTI

Skype permette di condividere lo schermo con i propri contatti per far vedere cosa si sta facendo al pc per mostrare una determinata procedura o per aiutare un amico a fare delle operazioni. Per avviare la condivisione basta fare una chiamata vocale, poi premere sul simbolo ‘+’ e selezionare ‘ Condividi schermo’.

INVIARE FILE TRAMITE SKYPE

Inviare file tramite Skype è molto semplice, basta trasportare l’oggetto ( foto, video, documento o altro) all’interno della chat di conversazione e rilasciarlo. Il contatto con cui stiamo parlando non dovrà far altro che accettare ed attendere la fine del download.

PUBBLICARE UNO STATO ONLINE

Questa è una funzione con cui abbiamo a che fare ogni giorno, Facebook e Twitter permettono di condividere uno stato online e dunque far sapere ai nostri amici cosa si sta facendo, pensando o se siamo collegati. Con Skype sarà possibile fare lo stesso, o qualche cosa di simile, come? Per prima cosa collegatevi a www.tinyurl.com/pulsanteskype , con questo potremmo mostrare il nostro ‘stato’ online o occupato a tutti gli utenti.

AVATAR E SUONI PERSONALIZZATI

Con Skype è possibile personalizzare i suoni della chat e gli avatar, ovvero l’immagine del profilo. Per cambiare i suoni basta andare su Skype, poi su profilo e infine su ‘Cambia i suoni’, scegliete i suoni dall’elenco o importatelo dal vostro pc in formato wav. Per modificare il proprio Avatar invece basterà andare su Skype ->  Profilo -> Cambia la mia immagine.

COLLEGARE FACEBOOK A SKYPE

Volete avere solo un programma aperto e chiudere il browser senza rinunciare alla chat di Facebook? Bene, allora seguendo questa procedura potrete collegare il vostro profilo con il programma Skype. Andate su ‘Visualizza’ e selezionate ‘Amici di Facebook’ ( potete premere anche ALT+3). Ora , come potete notare, vicino alla chat vi è apparsa la scheda con il logo del social network di Mark Zuckerberg, non dovrete far altro che cliccarci sopra e inserire user e password per accedere al vostro profilo.

Queste sono le varie funzioni di Skype che possiamo definire ‘nascoste’. Buon divertimento!

Tag: skype, trucchi skype

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes