7

Apr

Occhiali realtà aumentata, Google conferma il progetto

di Domenico Puzone in: Aziende , Google

Quando si parla di occhiali a realtà aumentata non si può far a meno di pensare a film fantascientifici dove i bambini sono computer oppure dove gli umani parlano con delle macchine, che a loro volta capiscono e rispondono intelligentemente dimostrando, talvolta, di avere anche dei sentimenti ‘umani’.

Spesso, più volte, è stata pubblicata qualche notizia che riguardava gli occhiali futuristici di Google, in pratica si tratta di lenti in grado di fornire informazioni direttamente davanti ai nostri occhi (esiste un’app di Big G in grado di fare lo stesso sugli smartphone). Fino a qualche giorno fa si parlava solo di possibilità, di qualcosa che era infondato e non si sapeva se era realmente possibile creare qualche cosa del genere, invece oggi arriva da Google una conferma : nei progetti dell’azienda ci sono degli occhiali a realtà aumentata.

Il progetto a cui sta lavorando il colosso dei motori di ricerca si chiama ‘Project Glass’ , l’idea di Google è quella di riuscire a portare davanti agli occhi di tutti noi informazioni che non sono disponibili così facilmente, ad esempio se vediamo un cartello per strada che raffigura qualche cosa di particolare , ma non sappiamo di cosa si tratta precisamente, questi occhiali potranno fornirci tutte le info che ci servono direttamente davanti ai nostri occhi.

Il Project glass si basa più o meno sulle funzionalità proposte da Apple in Siri, infatti si vocifera che questi speciali occhiali avranno anche un comando vocale simile a quello dell’azienda Californiana, infondo non è poi tanto incredibile come notizia, anche perché in qualche modo si deve gestire questo dispositivo ( probabilmente l’assistente vocale sarà introdotto anche sugli smartphone e sui tablet Android.

A testimonianza dell’esistenza di questo progetto, l’azienda di Mountain View ha pubblicato alcune fotografie dove si vedono le strutture utilizzate per la costruzione di questi particolari occhiali che saranno dotati di lenti super tecnologiche. Per immaginare un po’ come sarà quest’occhiale potrete pensare ad un film futuristico dove un semplice paio di occhiali da sole permette di gestire tantissime funzioni. Oppure, potete semplicemente pensare, per gli amanti dei cartoni animati, a Dragon Ball e al rivelatore di potenza usato da Vegeta e da altri Sayan.

L’unico problema che  si presenta per questa tecnologia è in pratica la dimensione dei Chip e degli schermi, in pratica al momento non esistono tecnologie stabili e batterie potenti e di dimensioni super ridotte per dispositivi del genere, dunque dobbiamo attendere ancora un po’.

Il prototipo di Google è però già pronto, tanto che su Youtube sono anche presenti dei video dimostrativi che permettono di capire un po’ come saranno questi occhiali e cosa saranno, realmente, in grado di fare. Nel video viene mostrata una giornata tipica del futuro dove questo dispositivo creato da Google viene utilizzato normalmente per qualsiasi cosa : conoscere il tempo, le previsioni , che ore sono, ricordarsi di fare qualcosa o semplicemente per una telefonata. Insomma, se il futuro sarà così, Google avrà il dominio su tutto… perché le idee migliori sembrano venire da Mountain View!

Il tempo ci darà le risposte!

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes