20

Apr

Microsoft e Windows 7 in crescita, Windows 8 il futuro

di Domenico Puzone in: Aziende , Microsoft

Le aziende informatiche sono di sicuro quelle che guadagno di più sotto l’aspetto economico, ma non solo. Dopo che abbiamo visto crescite record e capitali sociali assurdi come quelli di Apple, ecco che in crescita c’è anche 

L’azienda con sede a Redmond ha da poco presentato i risultati economici del suo ultimo trimestre e sono più che positivi, e supera ancora una volta le aspettative degli economisti e batte tutti i calcoli che erano stati fatti.

Dopo che lo scorso luglio è stato registrato un record corrispondete ad un trimestre in forte crescita, ecco che i nuovi dati economici presentano un ulteriore crescita. Il 12 per cento di reddito operativo, più il sei del fatturato, permettono alla Microsoft di guadagnare circa 17,41 miliardi di dollari. Solo i profitti sono un po’ la nota stonata della composizione musicale, da 5,23 a 5,11 , un calo di 2,4 punti di percentuale rispetto allo scorso anno.

 

Il quarto trimestre finanziario dell’anno scorso, il 2011, c’è stato un tasso di crescita pari all’otto per cento, ovviamente Xbox 360 inclusa nel pacchetto, insieme a Windows Phone ed i ricavi della Kinect, lo scorso anno in calo c’era Windows, ma ora l’ordine si inverte , in calo c’è tutt’altro.

 

Analizzando i dati finanziari, e comprendendo Entertainment & Devices ( la divisione che comprende smartphone e console di Microsoft) , è quella che segna un calo rispetto allo scorso anno, il 16 per cento in meno per la precisione per un fatturato che tocca 1,62 miliardi di dollari. Redmond giustificano la perdita per la flessione del settore videogame. In crescita però c’è Windows e Windows Live, il 4 per cento del fatturato per una cifra pari a 4,62 miliardi di dollari. Secondo le statistiche pare che sono saliti del 40 per cento gli utilizzatori di Windows 7 al mondo.

 

Steve Ballmer sottolinea intanto che il successo è stato generalizzato per i prodotti della sua società e dice : “ Con l’uscita dei prossimi tablet e Pc con il nuovo sistema operativo Windows 8, la prossima versione di Office e altri prodotti e servizi per le aziende che siamo intenzionati ad offrire prossimamente, daremo sempre più valore ad i nostri utenti”.

 

Comunque sia in positivo ci sono tutte le divisioni di Microsoft, tutti hanno registrato una crescita, tranne come detto in precedenza la sezione legata a smartphone e videogame. La divisione Business del settore riprende a crescere e fa un fatturato pari a 5,81 miliardi di dollari , per una percentuale in aumento del 9 per cento.

Windwows 8, l’ultimo sistema operativo della società di Redmond, darà un contributo importante ai prossimi trimestre, sicuramente ci sarà un tasso di crescita maggiore rispetto agli attuali e avremo una supremazia della Microsoft, almeno confrontando gli attuali OS in circolazione e quello che sta per arrivare.

Per chi non conoscesse il nuovo Windows 8, questo va ad introdurre interessanti novità, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto e l’esperienza dell’utente che sarà completamente migliorata e riadattata alle esigenze del nuovo pubblico. Windows 8 è il sistema operativo del futuro, quello su cui tutti punteranno. A contribuire alla crescita, siamo sicuri, ci sarà anche Windows Phone e Nokia Lumia 900.

Tag: computer windows, Microsoft, windows 8

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes