10

Mag

Photoshop CS6 , il foto ritocco cambia

di Domenico Puzone in: Aziende , fotoritocco

Photoshop è il programma per eccellenza per modificare fotografie e fare dei foto-montaggi incredibili. Adobe ha così reso disponibile per il pubblico il download della versione beta della nuova versione del programma di grafica Photoshop CS6. Andiamo a scoprire insieme quali novità e cosa è stato introdotto di nuovo rispetto al passato.

Adobe aveva promesso tante novità e  queste sono arrivate, come succede ogni volta. Dopo che dalla versione CS5 siamo passati alla CS5.5 è arrivato il momento di fare l’update alla nuova versione che possiamo così considerare rivoluzionaria grazie alle nuove funzionalità introdotte. Le prestazioni sono decisamente migliori grazie al motore grafico Mercury Graphics Engine, lo sfruttamento della scheda grafica è nettamente migliore e il processore sarà caricato di meno rispetto al massato.

Photoshop CS6 è disponibile in due versioni : Standard ed Extended. Le differenze tra la versione Extended e quella Standard si concentrano nel campo della grafica in 3D e nel motere grafico. La versione di base ha dei miglioramenti, una serie di funzionalità maggiori, ma quella completa è perfetta per qualsiasi lavoro.

L’immagine è magia

Photoshop ha una serie di strumenti che migliorano il lavoro, nuovi algoritmi che introducono funzionabilito sensibili al contesto, oltre ovviamente a strumenti di base come ‘Crop, Patch e Move‘. Si possono eseguire migliori selezioni con il nuovo Photoshop, recplicare l’immagine con facilità e fondere tutto in maniera più che ottimale. Tra le novità c’è anche L’adaptive Wide Angle, che è un filtro che consente di intervenire anche su foto scattate con obiettivi ‘tele’ e ‘fish-eye’. Il programma è anche in grado di costruire una maschera a tre dimensioni della foto in modo da consentire anche il raddrizzamento dell’immagine ed eliminare le distorisioni e altre. Infine, il Perspective Crop Tool permette di creare selezioni prospettiche e raddrizzare il tutto rapidamente e con un solo clic!

La creatività al top

Photoshop contiene anche una sezione video nettamente migliorata ed è disponibile per entrambe le versioni, sia extended sia Standard. E’ possibile inserire foto nei video o al contrario, applicare filtri e tanto altro, insomma fare di tutto e creare di tutto grazie ad oggetti trattabili su qualunque livello. Si può realizzare davvero di tutto con il nuovo programma di Adobe, ogni cosa che state pensando sarà già fatta.

Le prestazioni

Adobe ha introdotto alcuni modi per migliorare e velocizzare le operazioni, c’è un sistema di auto-recovery in caso il programma va in crash e c’è un salvataggio automatico del lavoro che sarà ripreso a tempo debito. Inoltre è stato trovato il modo di sfruttare al massimo la GPU e di rendere istantanee o quasi le operazioni che si vanno a fare.

Anche in 3D

La sezione 3D rappresenta funzioni nuove, il motore grafico interno è stato migliorato, anche i comandi e la gestione di oggetti tridimensionali sono stati modificati e nettamente migliorati, ora sarà tutto possibile e più facile, basta solo esercitarsi e prenderci la mano!

La Licenza!

Attenzione alla licenza, la gestione del permesso di uso presenta novità. Prima di avviare il processo di installazione bisognerà attivare un Adobe ID che poi vengono associati ai seriali del programma. L’attivazione via web diventa obbligatoria e l’utente ha 7 giorni per farla, altrimenti addio Photoshop!

 

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes