15

Mag

Linux, cosa non sappiamo?

di Domenico Puzone in: Aziende

Dopo aver visto i 10 motivi del perché passare a Linux ed abbandonare una volta e per tutte Windows e Mac OS X, ora andiamo a vedere in dettaglio cos’è Linux e di che progetto fa pare.

Linux è un insieme di sistemi operativi che si basano tutti sullo stesso kernel, che ha sempre lo stesso nome. Cos’è un sistema operativo e cos’è un kernel? Ve lo spieghiamo in soldoni.

 

Il sistema operativo è il software che permette di eseguire dei programmi e far ‘parlare’ la macchina su cui operiamo, più comunemente chiamato computer. Un computer senza sistema operativo è praticamente inutile. Ma cos’è un kernel? Questo è quello che interessa di più, andiamo a vedere cos’è in dettaglio.

Il Kernel, dall’inglese significa nucleo, è il software di un sistema operativo, vale a dire uno dei tanti software che compongono gli OS, questi sono scritti e progettati per far si che la macchina comunichi con noi, tra i più celebri c’è ovviamente il DOS.


A proposito di DOS, si anche questo era un software, anzi lo è tutt’ora, ma c’è da dire che dal primo OS c’è stata una evoluzione incredibili, solo a pensare che oggi siamo arrivati a MAC OS X LION, e WINDOWS SEVEN di Microsoft, ma andiamo a vedere in dettaglio il lavoro di Microsoft e quello di Apple. La prima società ha sempre prodotto OS, questi principalmente e si è occupata di creare Windows, il sistema operativo più utilizzato al mondo; la seconda società citata, oltre a produrre il software necessario per l’avvio di un computer, ha anche prodotto dei dispositivi di alta qualità, tuttavia il sistema operativo stesso della mela è sempre stato tra i migliori e tra i più sicuri.

 

MS Windows e MAC OS sono i sistemi operativi più conosciuti al mondo e sicuramente anche tra i più utilizzati, sono pochi coloro che conoscono e usano Linux sul proprio computer, tuttavia ormai quest’ultimo OS sta prendendo sempre più campo e presto, prevediamo noi, che sarà alla base delle case produttrici che per risparmiare su licenze installeranno proprio le distribuzioni Unix sui loro pc.
Linux , a differenza degli altri OS , fa parte di un progetto molto ampio, si adatta a chi cerca un sistema operativo simile a quello di Mac OS X di Apple e chi desidera un qualcosa di molto più personalizzabile di un semplice Windows. Linux ha tantissime distribuzioni ( una distribuzione è un’implementazione particolare di Linux, ogni distribuzione ha degli strumenti di base che servono per la gestione del computer), queste sono tutte completamente gratuite ed installarle è assolutamente legale, dunque potete iniziare da subito ad utilizzare gli OS di Unix sul vostro pc, cosa aspettate?

 

Non dimenticate di vedere i 10 motivi del perché installare Linux e abbandonare Windows Seven e Vista, o Mac OS X Lion. Sicurezza, affidabilità, serietà e supporto, queste sono le qualità di Linux che in tutti gli altri sistemi operativi ( forse tranne Apple) mancano, provare per credere.

 

Buon divertimento con Linux e le sue distribuzioni.

Tag: Linux, os, Sistemi Operativi

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes