17

Mag

Come fare a condividere file grossi tra due computer?

di Domenico Puzone in: How To - Come Fare , Intrattenimento

Oltre la cartella condivisa e oltre i programmi cloud, esiste un modo per trasferire tanti file o uno grande tra computer e computer che va oltre a chiavetta USB, Hard Disk portatili oppure CD e DVD. Trasferire grandi file non è mai stato così facile, andiamo a vedere insieme come fare con un bel programma molto pratico e interessante.

Come fare a condividere file grossi tra due computer? Semplice, ma andiamo a vedere prima i limiti imposti dagli hosting e dai DVD.

I File Hosting e i loro limiti

Negli anni si sono diffusi siti come Megaupload, che poi come abbiamo visto ha chiuso, rapidshare, dropbox e anche Skydrive, insomma c’è l’imbarazzo della scelta, ma ci sono dei limiti per chi vuole trasferire dei grandi file in modo completamente gratuito e veloce. Le alternative sono davvero poche, oppure bisognerà sottoscrivere un abbonamento per avere maggiore spazio e più velocità di upload, ma per aggirare queste limitazioni è molto semplici, l’alternativa fino a poco fa era dividere i file in tante parti più piccole. Una volta fatto questo, i dati dovevano essere caricati uno ad uno su un sito e poi condivise tramite dei link.

Ora c’è un nuovo modo, si chiama Wetransfer.com.

We Transfer 

Noi trasferiamo, ecco il metodo per trasferire file di grandi dimensioni, ecco la guida ufficiale per utilizzare il programma in modo semplice , veloce e gratuito!

Passo numero uno

Colleghiamoci a http://www.wetransfer.com , successivamente ci troveremo di fronte ad una pagina con delle immagini che girano in slideshow. Il servizio non richiede registrazione, ecco come utilizzarlo.

Passo numero due – carichiamo i file

Cliccando su ‘ Aggiungi file’ indichiamo i file dal computer da trasferire su questo server, successivamente clicchiamo su Apri e attendiamo il caricamento di questi dati ( lo spazio che ancora ci resta lo vediamo tra parentesi, serve per renderci conto di quanto ne abbiamo a disposizione.

Passo numero 3 – condivisione

A questo punto, al termine del caricamento, non dobbiamo far altro che inserire l’email al quale inviare questi file, successivamente la nostra e poi dobbiamo cliccare su ‘Trasferisci’. Non ci resta che attendere il completamente del processo , al termine riceveremo una mail con il link per il download dei file e anche le email indicate riceveranno lo stesso indirizzo per poter scaricare la loro copia. Semplice, pratico e veloce.

Con We Transfer possiamo traferire file di 2GB alla volta, dunque se dobbiamo trasferire ad esempio un file da 4GB questo deve essere diviso in due parti e poi essere caricato sui server. Questo è uno dei metodi più veloci che si possono adottare, l’alternativa ( come già abbiamo detto ) è forse masterizzare i file su un DVD ma se le persone a cui dobbiamo dare i file sono lontani allora questa è la soluzione più pratica.

L’alternativa a questo programma è una sola, si chiama Dropbox, come detto prima però, per avere oltre 2 GB di traffico a disposizione dobbiamo effettuare un abbonamento annuale oppure invitare tanti amici per avere un extra di 500 mb ad ogni persona che si iscrive con il nostro link refereal.

 

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes