13

Giu

iOS 6 vs Android Ice Cream Sandwich

di Domenico Puzone in: apple , Aziende , Google

iOS 6 vs Android Ice Cream Sandwich

Il WWDC 2012 , ancora protagonista del mondo tecnologico, ma più in particolare il vero ‘numero uno’ dell’evento è iOS 6, con le sue novità. 200 nuove feature nel nuovo iOS, ma solo pochissime riguardano la modificazione del sistema operativo in se. Niente Widget, come previsto dagli analisti.

Le valutazioni basate su dati oggetti e non soggettivi sono state trascritte dopo aver provato i due sistemi operativi, ma prima andiamo a vedere quali sono le novità principali di iOS prima di fare un confronto con Android Ice Cream Sandwich:

  • Siri migliorato e disponibile in più lingue, compreso l’italiano
  • Facebook integrato in iOS 6
  • Safari aggiornato con tante novità
  • Mail migliorata
  • Passbook – possibilità di acquistare biglietti di aereo, cinema e tanto altro direttamente dal dispositivo Apple.
  • Lost Mode – Se perdiamo il nostro dispositivo possiamo inviargli il numero da chiamare per farci contattare, ovviamente se la persona che l’ha trovato sia una persona corretta.
  • Accesso guidato –  possibilità di disabilitare impostazioni e attivarle a proprio piacimento.
  • Mappe rinnovate con iOS 6
  • Estensione FaceTime – FaceTime ora è disponibile anche in 3G in alcuni paesi.
  • Do Not Disturb – Funzionalità occupato per non essere disturbati, utile durante la notte.
  • Photo Stream – per condividere in streaming le foto con altri dispositivi.
  • Motore di ricerca per la Cina – Per la Cina ci saranno sistemi operativi del paese rosso.

Andiamo ora al confronto con Android Ice Cream:

Siri VS S-Voice

Finalmente anche in italia possiamo mettere a confronto S Voice e Siri, entrambi finalmente parlano l’italiano. Ovviamente possiamo decretare un solo un vincitore, dopo che è stata introdotta la lingua italiana nell’assistente vocale della mela : SIRI vince sicuramente.

Safari

La navigazione tra le schede iCloud sul nuovo Safari, sa tanto di ‘scopiazzamento’ , ma la funzionalità introdotta è interessante. Questa feature è stata ripresa in modo legittimo, dunque non ci saranno problemi di licenze e tutto il resto. Con Safari ora sarò possibile consultare articoli anche in offline, è questa la vera novità.

 

Mappe

Le Mappe su iOS 6 sono state cambiate, ora non appartengono più a Google. Sul nuovo sistema operativo queste saranno completamente in 3D con funzionalità incredibili come il FlyOver per vedere il mondo dall’altro e funzionalità offline completamente gratis. Inoltre, Apple in collaborazione con Tom Tom, ha portato anche le indicazioni vocali su iOS 6, dunque vince la mela.


Foto e video in e-Mail

Su Android è presente la funzionalità di inserire foto e video nelle mail, ora però il tutto è possibile anche in iOS 6, anche se un po’ in ritardo, una modifica che arriva in ritardo sì, ma forse è stata sviluppata in modo migliore.. Intanto il vincitore è Android Ice Cream Sandwich. 

Facebook e Apple stringono amicizia

Facebook e Apple hanno stretto amicizia, il social network è ora perfettamente integrato con iOS 6, una funzione aggiunta molto importante che servirà ad integrare il calendario con i compleanni dei propri amici per non perderne nemmeno uno, inoltre la possibilità di condividere le foto direttamente dalla libreria musicale dopo lo scatto. In Android era già presente la funzionalità, ora arriva anche su iOS… manca ancora però l’integrazione con Google+, se mai ci sarà!

 

SMS in richiamata

Una delle novità presentate al WWDC 2012 è stata sicuramente l’SMS in richiamata. In pratica quando riceviamo una chiamata spuntano due nuove opzioni che serviranno per inviare un messaggio a chi ci chiama invitandolo a richiamarci più tardi e poi la funzionalità che ci ricorda che una persona ci ha chiamato.

 

Tag: android, ios 6

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes