22

Giu

Come riparare Windows facilmente?

di Domenico Puzone in: Aziende , How To - Come Fare , Microsoft

Come riparare Windows facilmente? La maggior parte delle volte ci troviamo davanti ad un computer che non si avvia o da problemi di vario genere, il più delle volte il tutto è banale e si può riparare il tutto con facilità e con strumenti che anche il più imbranato riuscirebbe a capire con facilità. Oggi vedremo dunque alcuni suggerimenti per riparare il nostro pc e rendere gli errori solamente un ricordo.

Come riparare Windows? – Riattivare accesso al sistema

A volte Windows non c’entra e i problemi possono arrivare dal BIOS. Per fortuna esiste un modo per risolvere. In un pc portatile si deve cercare rimedio in modo diverso di quella di togliere la batteria tampone, dunque ecco come fare. Il BIOS, dopo vari tentativi di accesso si blocca e chiede un codice numerico. Annotiamo questo codice e andiamo a questo indirizzo : www.winmagazine.it/link/1480 . A questo punto inseriamo il codice in type your code e poi clicchiamo su Compute. Ora ecco la password e usiamola per l’accesso al BIOS.  Se non è quella giusta, riclicchiamo su Compute e proviamo nuovamente finché non troviamo quella giusta. Ecco dunque come si reimposta la password e le impostazioni del BIOS.

Come riparare Windows? – Un comando per far partire il pc

Se il pc non si avvia, risolvere il problema è facile tramite il Prompt del DOS. Per Windows XP è necessario utilizzare il CD di installazione, poi entrare nel BIOS , premere esc ( f1 o f2 a seconda del modello) e spostarci nella sezione per configurare la sequenza di boot, impostiamo l’unità ottica CD / DVD come prima periferica di avvio. Ora inseriamo il disco di windows nel lettore, riavviamo e preimamo il tasto R. Selezioniamo l’installazione da riparare e confermiamo con invio poi digitiamo, uno per volta i seguenti comandi e premiamo ovviamente Invio per lanciare :

  • FIXBOOT
  • FIXMBR
  • CHDSK/ R

Al termine togliamo il disco eil gioco è fatto. Per quanto riguarda Windows Vista o Windows Seven il tutto è più facile, avviamo il PC, premiamo a ripetizione il tasto F8, poi clicchiamo su ripristina il computer e confermiamo con Invio e poi su Ripristina all’avvio. Problema risolto!

Come riparare Windows? File mancati, ripristinarli

Un altro grande problema a volte sono i file mancanti, vi sarà capitato sicuramente di leggere ‘ file mancanti ‘ impossibile avviare ecc. Ora allora si può risolvere con semplicità. Nella ricerca del testo , premendo su Stard, digitiamo cmd, avviamo poi il file e scegliammo esegui come amministratore. Digitiamo poi il comando sfc/scannow e premiamo invio. Ora ci verranno indicati i file mancanti e verranno corrette le anomalie. Se ovviamente il problema dipende da Windows. In caso contrario dobbiamo recarci a qeusto indirizzo www.winmagazine.it/link/1482 e digitare il nome del file mancante, basta reinstallarlo per riparare l’errore.

Questi sono i problemi principali che si riscontrano durante l’uso di un computer, tutti facilmente risolvimi come avete visto. Speriamo che questa guida vi sia stata utile , se avete domande potete fare una domanda con un commento e vi risponderemo in breve tempo per aiutarvi.

Vi ringraziamo per averci seguito!

 

Tag: come fare per riparare windows, come riparare windows, windows

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes