11

lug

Domini con l’accento, rivoluzione Internet

di Domenico Puzone in: Aziende , Intrattenimento

Pare che da oggi ci saranno novità sostanziali per quanto riguarda i domini web, dopo l’arrivo del .xx x ecco che arrivano gli accenti sui domini .it e altri. Ci saranno caratteristiche speciali che apriranno ad una moltitudine di nuovi e fantasiosi domini in quanto ora sarà possibile salvare e creare il domini con le lettere accentate, si potrà tranquillamente dunque registrare un sito internet con il nome ‘caffè.it’ oppure ‘qualità.it’ e via dicendo.

Maurizio Martinelli, responsabili dei servizi internet e sviluppo tecnologico dell’istituto informatico e telematico del Cnr , spiega il meccanismo dei siti internet : “Questa opportunità, viene definita tecnicamente come ‘internationalized Domain Names che apre alla possibilità di registrare un dominio . it con un accetto o dei caratteri speciali, fino ad oggi molte aziene e marchi erano esclusi da questo sistema digitale linguistico. L’introduzione di questa possibilità mette l’Italia al passo con altri registri internazionali, promuovendo poi il dialogo interculturale anche con le altre regioni italiane” . E’ chiaro che dopo l’annuncio ci sarà una caccia al dominio e chi tardi arriverà, male alloggierà. Il registro dei domini spiega come le registrazioni del .it saranno aperte in tutti i paesi che rientrano nel SEE ( Spazio Economico Europeo) compresa l’Islanda, la Norvegia, Liechtenstein, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e Svizzera : ” Il passo successivo riguarderà l’estensione di questo dominio speciale in tutta l’Europa, in modo da abbattere completamente le barriere linguistiche dei domini.it)”.

Un registro .it aperto e nuovo, che da la possibilità agli utenti di registrare i propri nomi per il web con tanto di accento e caratteri speciali, insomma ancora per poche ore l’esclusiva apparterrà alle aziende, poi si passerà alla registrazione a tappeto per tutti, voi cosa ne pensate? Avete un sito e volete dare un nome particolare? Provate a registrarlo prima degli altri se ci riuscite… buona fortuna!

 

 

Tag: accento, domini . it, dominio, internet

2 Commenti su “Domini con l’accento, rivoluzione Internet”

  1. Edyta
    ha scritto:
    11 luglio, 2012, 13:40

    E’ una bella notizia. Domini con l’accento apriranno tante strade per noi tutti. Grazie per la condivisione.

  2. Roma
    ha scritto:
    13 luglio, 2012, 12:01

    Bellissima notizia

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes