9

Ago

Come fare per modificare un documento PDF online

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come fare per modificare un documento PDF online

Internet si è evoluto moltissimo in questi ultimi anni, e adeso è possibile fare sul web delle cose che fino a qualche anno fa si riteneva impossibili. Ad esempio, lo sapevate che possiamo modificare i documenti PDF direttamente online? No, non stiamo scherzando, è tutto vero.

Fino a poco tempo fa, se volevamo modificare un documento PDF si doveva necessariamente installare nel proprio PC un software (spesso a pagamento, oppure gratis con funzioni limitate), dato che il classico Adobe Acrobat Reader supporta soltanto la lettura dei PDF. Ma adesso la musica è cambiata, possiamo fare tutto online, senza necessità di installare alcun software.

Ultimamente sono nati sul web diversi servizi completamente online che ci permettono con un paio di clic di modificare i documenti PDF preferiti, attraverso un’interfaccia grafica semplice da usare e anche bella da vedere. Le modifiche possibili sono molteplici, come ad esempio le note, le evidenziazioni, l’inserimento di immagini, la modifica dei testi, e tanto altro ancora. E la cosa più bella è che questi strumenti online funzionano su tutti i browser più famosi, come Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera e Safari. E non importa se stiamo utilizzando un PC con Windows, Mac oppure Linux.

Il primo servizio che ci sentiamo di consigliare per modificare direttamente online i documenti PDF è “PDF Zen“. Il suo utilizzo è davvero una passeggiata: prima di tutto, apriamo con un browser web qualsiasi il sito ufficiale dell’utility e, non appena è terminato il caricamento di tutta la pagina, facciamo clic sul pulsante “Open File”, clicchiamo “Choose File” e selezioniamo dal nostro hard disk il file PDF da modificare.

Dopo pochi secondi, il documento PDF sarà stato caricato nel server online e saremo pronti ad effettuare qualsiasi tipo di modifica. Gli strumenti per modificare il documento sono tutti sulla barra in alto: possiamo trovare Type Tool (aggiunta di testo personalizzato), Highlight (evidenziare il testo in maniera semplice e veloce), Draw (disegni sul documento) ed infine Comment (aggiunta di commenti personalizzati).

Non appena abbiamo finito di modificare il PDF, per salvare il documento non ci resta altro da fare che fare clic sul pulsante “Actions” e quindi “Download” per scaricare il nuovo file nel nostro PC.

Un altro strumento online molto valido è PDFescape: anche qui dobbiamo aprire il sito ufficiale, attendere il caricamento e cliccare sul pulsante “Edit your PDF now” e “Upload PDF” per inviare il documento nei server. Il funzionamento è molto simile, con la differenza che PDFescape ha molte più opzioni di modifica. A voi la scelta!

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes