19

Ago

Come rimuovere gratis un virus dal PC

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come rimuovere gratis un virus dal PC

I virus per PC possono essere una cosa tanto fastidiosa quanto inaspettata. Un virus per computer infatti non solo è in grado di leggere le informazioni riservate, come ad esempio le password salvate nel browser web, ma può anche rovinare in maniera irreparabile i file salvati nell’hard-disk, costringendo l’utente alla formattazione completa del disco rigido, con conseguente perdita totale dei dati come immagini, video e molto altro ancora.

Fortunatamente, per ogni virus esiste (quasi) sempre una cura. Gli antivirus più diffusi infatti si appoggiano su database aggiornati 24 ore su 24 ore, e pertanto se troviamo qualche file infetto nel nostro computer, non ci dobbiamo affatto disperare! Nulla è perduto! In questa guida di oggi vediamo assieme come fare per pulire il PC da un virus, in maniera del tutto gratuita.

Una delle migliori soluzioni per rimuovere un virus dal PC in maniera completamente gratuita e veloce è senza dubbio Avast: si tratta infatti di un antivirus gratuito, completo e ricco di funzionalità. Gli utenti che l’hanno provato sono sempre rimasti molto soddisfatti, e il suo utilizzo è davvero una passeggiata.

Prima di tutto, dobbiamo procedere con il download del programma. Apriamo il sito ufficiale dello sviluppatore con il nostro browser web preferito, facciamo clic sul pulsante Scarica, scegliamo la voce “No grazie, voglio la protezione gratuita” e attendiamo il termine del download. Una volta completato quest’ultimo, facciamo doppio clic sul file appena scaricato “avast_free_antivirus_setup.exe”, confermiamo cliccando sul pulsante “Sì”, scegliamo l’installazione di tipo Express, premiamo su Avanti, Prossimo e quindi Fine per completare l’operazione. Assicuriamoci di rimuovere il segno di spunta dalle voci relative all’installazione della toolbar Google Toolbar e del browser Google Chrome.

Una volta installato Avast, facciamo doppio clic sull’icona appena comparsa sul desktop e clicchiamo sul pulsante Registra. L’unico dato richiesto è l’indirizzo email, e volendo possiamo eseguire la registrazione anche collegando il profilo di Facebook. Nonostante si tratti di un software completamente gratuito, è necessario effettuare la registrazione del prodotto. Ogni registrazione, rinnovabile all’infinito, è valida per 365 giorni.

Benissimo, da questo momento Avast è completamente operativo ed è in grado di scovare e rimuovere i possibili virus presenti all’interno dell’hard disk del PC. Una volta completata la registrazione, raccomandiamo di effettuare una scansione completa del sistema. Nella stessa schermata di Avast possiamo trovare il pulsante per una scansione veloce, ma la prima volta è meglio eseguire una scansione completa. E’ vero che il tempo richiesto è molto più elevato, ma il controllo è davvero approfondito.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes