17

Set

Come convertire un documento PDF in un file Word

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come convertire un documento PDF in un file Word

I documenti PDF si sono diffusi moltissimo in questi ultimi anni, e il loro punto di forza è che sono compatibili con la maggior parte dei computer e dei dispositivi portatili, senza alcun problema di formattazione. Sono quindi l’ideale per la stampa veloce, senza preoccuparci di problemi per quanto riguarda la disposizione dei testi, la dimensione delle immagini, e così via.

Uno dei grandi limiti dei documenti PDF è che non si possono modificare tramite i programmi gratis come Adobe Acrobat Reader oppure Foxit. Servono infatti dei programmi specifici a pagamento, e il loro utilizzo non è certo dei più immediati. Come possiamo fare allora per modificare un PDF con la classica suite Microsoft Office? La soluzione è semplice: ci basta convertire il documento PDF che ci interessa nel formato Word. In questa guida vediamo assieme come fare!

Per convertire un PDF in un file Word non è necessario essere dei maghi del computer, ma è sufficiente utilizzare il programma “Free PDF to Word Converter“, completamente gratuito e davvero facile da utilizzare.

Per trasformare un file PDF in un documento Word, per prima cosa dobbiamo aprire il sito ufficiale di Free PDF to Word Converter e fare clic sul pulsante giallo Download per scaricare il programma che ci permette appunto di effettuare la conversione rapida del documento.

Una volta terminato il download (ci potrebbero volere pochi istanti o un paio di minuti, a seconda della velocità di connessione Internet), facciamo doppio clic sul file “pdf-to-word-converter.exe”, attendiamo il caricamento della schermata di installazione, confermiamo cliccando su Esegui, Next, Install ed infine Finish. Terminato il processo di installazione, il programma dovrebbe avviarsi in maniera automatica. In caso contrario, basta fare doppio clic sull’icona dell’applicazione appena comparsa sul desktop del computer.

Benissimo, a questo punto facciamo clic sul pulsante “Select File”, selezioniamo il file PDF che abbiamo intenzione di convertire e avviamo il processo di conversione semplicemente cliccando su “Convert”. Se desideriamo che il file Word venga salvato in una cartella differente, allora prima di cliccare su “Convert” dobbiamo selezionare l’opzione “Select another folder”.

Dopo pochi istanti, il nuovo file Word sarà pronto, e tramite l’interfaccia del programma abbiamo la possibilità di visionare l’anteprima del documento per controllare che tutti i testi e le immagini siano al loro posto. E’ sempre bene controllare, dato che non sempre la conversione viene effettuata con successo. Ad ogni modo, una volta che il file Word è pronto, possiamo modificarlo senza problemi con la suite Office, come se fosse un classico documento di testo.

Tag: convertire, documento, file, pdf, word

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes