17

Set

Come fare una copia perfetta di un CD Audio

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come fare una copia perfetta di un CD Audio

In questi ultimi anni la tecnologia si è evoluta moltissimo, e ormai la maggior parte delle persone ascolta la musica tramite i lettori multimediali portatili come il Walkman, l’iPod, lo smartphone o il tablet. Si può dire che i CD Audio sono sempre meno popolari, sia in termini di utilizzo che di vendite, dato che la gente preferisce i download immediati tramite il web. Ma il fascino del CD Audio è unico e intramontabile.

Ecco quindi che di tanto in tanto ci potrebbe venir voglia di ascoltare qualche vecchio CD Audio in salotto oppure in auto, tuttavia abbiamo paura di graffiare il CD originale. Come possiamo fare? Siamo costretti ad acquistare una seconda copia di sicurezza, oppure possiamo procedere con il “fai da te”, ovvero clonare tramite il PC il CD Audio in nostro possesso. In questa guida vi spieghiamo passo passo come procedere!

In passato l’operazione di clonazione di un CD non era una passeggiata, ma al giorno d’oggi la situazione è nettamente migliorata, e attraverso il software gratuito ImgBurn possiamo creare delle copie perfette dei nostri CD Audio preferiti, da utilizzare ovunque ci troviamo senza doverci preoccupare di perderli o rovinarli con dei graffi.

Per clonare un CD audio, prima di tutto dobbiamo aprire il nostro browser web preferito e caricare il sito ufficiale di ImgBurn. Fatto? Perfetto, a questo punto facciamo clic sul pulsante “Download Provided by ImgBurn” e attendiamo il termine dello scaricamento del file d’installazione del software.

Una volta completato il download, facciamo doppio clic sul file “SetupImgBurn_2.5.8.0.exe”, confermiamo cliccando sul pulsante Next, accettiamo le condizioni d’uso del software mettendo il segno di spunta sulla voce “I Accept the terms of the License Agreement”, clicchiamo ancora una volta su Next e attendiamo il termine dell’installazione.

Dopo che ImgBurn è stato installato con successo, inseriamo nel lettore di dischi del nostro Pc il CD Audio che abbiamo intenzione di clonare e avviamo il software ImgBurn. Non appena il programma si sarà caricato, clicchiamo sul pulsante in alto “Create image file from disc” e quindi su “Read”. Tramite quest’operazione, il programma copierà sull’hard disk del computer l’intero contenuto del CD Audio. La cartella di salvataggio predefinita è Documenti, ma possiamo cambiarla con un paio di clic.

Ci siamo quasi: torniamo nella schermata principale di ImgBurn, inseriamo nel lettore dischi un CD vergine, facciamo clic sul pulsante “Write image file to disc”, selezioniamo il file immagine creato in precedenza e confermiamo cliccando su Burn. Tutto fatto!

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes