17

Ott

Windows 8: come masterizzare e convertire gratis un DVD

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Windows 8: come masterizzare e convertire gratis un DVD

Windows 8 è il nome del nuovo sistema operativo di casa Microsoft che in questi ultimi mesi non ha registrato il successo sperato dalla casa di Redmond, soprattutto a causa della presenza della rinnovata Start Screen (ex Metro), considerata poco utile dagli utenti Windows.

Non a caso, il nuovo Windows 8.1 in uscita proprio oggi (il download è gratuito tramite Windows Update) migliora l’esperienza d’uso complessiva del computer, grazie ai feedback degli utenti. Ad esempio, è possibile avviare subito il computer sulla schermata Desktop, senza dover attendere il caricamento della Start Screen.

Ma se abbiamo intenzione di masterizzare un disco DVD tramite Windows 8, come possiamo fare? Per fortuna, il procedimento non è troppo cambiato rispetto a Windows 7 o Windows Vista, e non è necessario installare alcun software di terze parti, dato che Windows 8 ha già integrata una buona utility per la masterizzazione dei dischi personali. Vediamo assieme come procedere!

Se desideriamo masterizzare un disco DVD utilizzando un PC con installato il sistema operativo Windows 8, come prima cosa dobbiamo inserire un DVD vergine nel lettore del computer, attendere la lettura del disco e fare clic sulla notifica in alto a destra “Tocca per scegliere l’operazione per DVD vuoti”. In Windows 8, il classico Autoplay di Windows 7 è stato sostituito dalle notifiche laterali, e proprio per questo motivo alcuni utenti hanno un po’ di confusione all’inizio.

Nella nuova schermata facciamo clic sull’opzione “Masterizza file su disco” e selezioniamo la voce “Con un lettore CD/DVD”. La scelta di quest’opzione è molto importante, visto che serve a creare un disco con un’unica sessione e compatibile con la maggior parte dei PC e dei lettori multimediali da salotto. Se invece vogliamo usare il DVD come una specie di pennetta USB, allora dobbiamo fare clic sull’opzione “Come un’unità memoria USB”.

Nella stessa schermata possiamo scegliere il titolo del disco e la velocità di masterizzazione. Clicchiamo quindi su Avanti, selezioniamo i file e le cartelle che desideriamo inserire all’interno del DVD e facciamo clic sul pulsante “Masterizza disco”. Tutto fatto! E’ stato più semplice del previsto, non è vero?

E come possiamo fare per convertire un file video su DVD, in modo che possa essere letto senza problemi sul lettore DVD del salotto? In questo caso, prima di procedere con la masterizzazione dobbiamo scaricare e installare il programma gratuito Free Video to DVD Converter, il quale è perfetto per convertire con pochi clic i file video che più ci interessano.

Tag: convertire, dvd, gratis, masterizzare, windows 8

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes