5

Nov

Come scaricare musica gratis, ecco le migliori fonti

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come scaricare musica gratis, ecco le migliori fonti

Che bella la musica! Ed è ancora più bella se è gratis! Esatto, avete capito bene. Per ascoltare della buona musica non dobbiamo necessariamente aprire iTunes (o un altro store equivalente di musica digitale) e procedere con l’acquisto di un brano o un album che ci interessa.

Le risorse del web sono infinte, e non mancano ovviamente dei siti e programmi attraverso i quali possiamo scaricare in maniera del tutto gratuita e legale dei brani musicali. Ci teniamo a sottolineare le legalità dei servizi che vi proponiamo nella guida di oggi, visto che è noto che su Internet la pirateria di musica (e non) è davvero fortissima. Ma a noi non ci interessa quell’argomento. Oggi ci interessa soltanto spiegarvi come scaricare musica gratis legalmente attraverso il PC e una connessione ad Internet. Ecco come fare!

La prima applicazione ci sentiamo di consigliare è Songr: si tratta di un programma che ci permette di scaricare in maniera del tutto gratuita e legale dei brani musicali provenienti da numerosi servizi online, di hosting e anche da Youtube. Per scaricarla, ci basta aprire il sito ufficiale dello sviluppatore e fare clic sul pulsante “Portable versione” per eseguire il download della versione che non necessita di alcuna installazione.

Una volta completato il download, facciamo doppio clic sull’archivio compresso “Songr-2-Portable.zip”, estraiamo tutto il contenuto in una nuova cartella e avviamo l’eseguibile “Songr.exe”. L’interfaccia grafica è tanto semplice, e per cercare una canzone qualsiasi ci basta cliccare sulla barra di ricerca in alto e digitare l’artista o il nome della canzone di nostro interesse. Non appena l’avremo trovata, clicchiamo sulla voce “Download” in basso a sinistra, e il gioco è fatto!

I risultati ottenuti con Songr non ci soddisfano? Allora possiamo provare a dare uno sguardo a Jamendo, un sito web che raccoglie i file musicali di tanti artisti emergenti. Il sito è localizzato completamente in italiano, quindi non ci dovrebbe essere alcuna difficoltà durante la sua navigazione. Attraverso la barra di ricerca che si trova in alto a destra possiamo scegliere il genere musicale che ci piace di più, altrimenti è presente anche una classifica dei brani più popolari. Per scaricare il brano, basta fare clic su “Scaricamento gratuito”, e in un attimo il file musicale sarà salvato nell’hard disk del PC.

Una cosa bella di Jamendo è che molti brani sono disponibili con licenza Creative Commons: ciò significa che possiamo utilizzarli senza problemi in progetti amatoriali e professionali, senza preoccuparci di pagare licenze alle case discografiche.

Tag: fonti, gratis, musica, scaricare, Web

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes