11

Nov

Windows Update: come installare gli aggiornamenti offline

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Windows Update: come installare gli aggiornamenti offline

Installare gli aggiornamenti di Windows è una cosa sempre buona e giusta, in quanto non solo servono a migliorare le prestazioni in generale del sistema, ma sono anche utilissimi per risolvere alcuni bug e fastidiosi problemi di compatibilità. E se utilizziamo l’antivirus integrato Windows Defender, negli aggiornamenti sono inclusi gli update alle ultime definizioni dei virus.

Installare gli aggiornamenti di Windows è davvero una passeggiata grazie all’utility integrata Windows Update, ma come possiamo fare per installarli in modalità offline? Windows purtroppo non prevede l’installazione senza alcuna connessione al web, e si tratta di un peccato.. ma nessuna paura, esistono comunque delle valide soluzioni non ufficiali che ci permettono di superare i limiti imposti dall’azienda di Redmond.

Ma a che serve installare gli aggiornamenti in modalità offline? E’ vero che Windows Update funziona in automatico ed è davvero comodo da utilizzare, tuttavia a volte ci potrebbe essere la necessità di installare gli update su dei PC non connessi ad Internet. Come fare? No problem, in nostro soccorso arriva Windows Hotfix Downloader.

Come suggerisce il nome, questo software del tutto gratuito ci permette di scaricare sull’hard-disk o su una pennetta USB tutti gli aggiornamenti di Windows e Office che più ci interessano, per poi installarli comodamente in un secondo momento, anche se non c’è la connessione ad Internet.

Come prima cosa, scarichiamo da questo collegamento l’ultima versione di Hotfix Downloader. Una volta terminato il download, fortunatamente non è necessaria alcuna installazione: per avviare il programma, ci basta infatti fare doppio clic sul file EXE e fare clic sul pulsante Sì nel caso compaia una schermata di avviso di Windows UAC.

L’interfaccia del programma è davvero semplice e intuititiva, e prima di tutto dobbiamo fare clic sulla barra in alto a sinistra per selezionare la tipologia di aggiornamenti che desideriamo scaricare. Possiamo scegliere Windows 7, Windows 8, Office 2010 e anche il più recente Office 2013. La cosa più bella di questo software è che non è necessario che il prodotto selezionato sia effettivamente presente nell’hard-disk. Ad esempio possiamo scaricare gli aggiornamenti per un PC non connesso ad Internet che ha Windows 7 e Office 2010. Comodo, vero?

Una volta scelto il prodotto, compariranno nella lista principale tutti gli aggiornamenti disponibili. Selezioniamo quelli che ci interessano e, quando siamo pronti, premiamo il pulsante “Download” per avviare lo scaricamento degli aggiornamenti. Per installare gli update, basta avviare il programma, importare gli aggiornamenti salvati in precedenza e avviare la modalità “Install Mode”.

Tag: aggiornamenti, installare, Web, windows update

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes