12

Nov

Windows 8.1: come installare l’aggiornamento e quali sono le novità

di Gabriele in: How To - Come Fare , Sistemi Operativi , Trick And Tips , Windows 8

Windows 8.1: come installare l'aggiornamento e quali sono le novità

Il nuovo sistema operativo Windows 8.1 “Blue” è già stato rilasciato pubblicamente qualche settimana fa, ma non tutti gli utenti Windows hanno deciso di installare l’aggiornamento, in quanto intimoriti da possibili conseguenze negative.

In realtà, l’aggiornamento è del tutto indolore, e in questa guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come fare per installarlo senza alcun problema, oltre ad elencarvi le principali novità e miglioramenti portati dai tecnici di Microsoft.

Come prima cosa, quanto costa Windows 8.1? Assolutamente niente, ed è questa la novità più bella! Potete considerare l’aggiornamento come un importante Service Pack, e per questo motivo Microsoft ha deciso di renderlo disponibile per il download gratuito. L’unico requisito è essere in possesso di un computer con installato il sistema operativo Windows 8.

Come già detto nel paragrafo introduttivo, Windows 8.1 è un update assolutamente indolore. Non perderemo nessuna applicazione preinstallata, e le configurazioni del PC rimaranno le stesse. Avete presente quando si installa un aggiornamento da Windows Update? Ecco, una cosa del genere. L’unica differenza è che per scaricare Windows 8.1 dobbiamo aprire la Start Screen del sistema operativo e fare clic sull’icona del Windows Store.

Nella schermata principale del marketplace comparirà subito la notifica dell’aggiornamento, e con un paio di clic possiamo attivare il suo download e conseguente installazione. Dal momento che il file di setup è parecchio “pesante”, è consigliato tornare al desktop durante il download e fare qualcos’altro per ingannare l’attesa.

Terminata l’installazione automatica, dovremo procedere al riavvio del PC per rendere effettive le modifiche. Il primo avvio di Windows 8.1 potrebbe risultare più lento del solito, ma si tratta di una cosa assolutamente normale. Una breve configurazione guidata ci permette poi di modificare in maniera semplice e veloce le varie impostazioni del computer, come la connessione ad Internet via Wifi.

Ma quali sono le novità più importante introdotte con Windows 8.1? Prima di tutto, le Live Tile della Start Screen ora possono essere più grandi o più piccole. In questa maniera la schermata iniziale può essere personalizzata nel migliore dei modi con pochissima fatica. Dalla stessa schermata possiamo accedere all’elenco completo delle app installate, e sono presenti moltissime opzioni di personalizzazione dell’interfaccia grafica.

E’ stato poi aggiunto il pulsante Start alla barra delle applicazioni, la Charm Bar è ricca di opzioni e sono migliorate le funzioni di ricerca e il multitasking delle app. Come avrete già capito, si tratta di un aggiornamento caldamente consigliato.

Tag: download, guida, installazione, novità, windows 8.1

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes