25

Nov

Windows 8: come aprire e modificare file PDf tramite l’app Drawboard PDF

di Gabriele in: How To - Come Fare , Sistemi Operativi , Trick And Tips , Windows 8

Windows 8: come aprire e modificare file PDf tramite l'app Drawboard PDF

Ora che il sistema operativo Windows 8 è realtà sul mercato da oltre un anno, all’interno del marketplace Windows Store iniziano a comparire applicazioni sempre più interessanti, in grado di sfruttare a dovere la rinnovata interfaccia grafica Modern UI (conosciuta in passato come Metro).

Molti di voi già sapranno che all’interno di Windows 8 è preinstallata un’applicazione che permette di leggere i documenti PDF, ma quale programma possiamo usare se abbiamo intenzione di modificare tali documenti?

Nell’ambiente Windows tradizionale, ovvero quello “desktop”, esistono davvero moltissime applicazioni in grado di creare da zero dei documenti in formato PDF, in primis il famoso Adobe Acrobat. Ma se abbiamo intenzione di modificare un PDF usando la nuova interfaccia grafica Modern UI di Windows, quale applicazione possiamo utilizzare?

Dal momento che Windows 8 è un sistema operativo relativamente giovane, all’interno del marketplace non troviamo ancora un’infinità di app, ma la situazione sta lentamente migliorando di mese in mese. Una delle migliori e adatta allo scopo è senza dubbio Drawboard PDF. In questa guida scopriamo insieme come installarla e utilizzarla nel migliore dei modi.

Prima di tutto, l’installazione: dal momento che stiamo parlando di un’applicazione nativa per Windows 8, non dobbiamo scaricare alcun file di setup. Ci basta infatti aprire il marketplace Windows Store, digitare nella casella di ricerca “Drawboard PDF” e avviare il download. L’installazione è automatica, come tutte le altre app native per Windows 8, e in pochi istanti il programma sarà pronto per essere utilizzato dalla schermata Modern UI del sistema operativo.

La cosa più bella di questo programma è che è gratuito per un periodo di tempo limitato. Possiamo quindi utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità per un po’ di tempo e, se siamo soddisfatti, possiamo acquistare la versione completa. Come già detto poco sopra, Drawboard PDF è l’ideale non solo per leggere i documenti in formato PDf, ma anche per modificarli e crearne di nuovi, il tutto in un’interfaccia grafica ottimizzata per Windows 8 e davvero semplice da utilizzare, anche con dispositivi touch (tablet oppure notebook con schermo abilitato al tocco).

Gli strumenti messi a disposizione dell’utente sono moltissimi, come ad esempio quello che permette di evidenziare con un colore a piacere le parti di un testo che più ci interessano. Possiamo poi cancellare intere parti di testo, scrivere a mano tramite la penna virtuale, modificare il layout del documento, aggiungere immagini, e molto altro ancora.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes