1

Apr

Migliori siti per cercare e scaricare immagini

di Gabriele in: motori di ricerca , Risorse per Photoshop , Web , Web Design

Migliori siti per cercare e scaricare immagini

Internet è una miniera praticamente infinita di contenuti e risorse multimediali, e nella guida di oggi vediamo di elencare i migliori siti web per cercare e scaricare immagini di ogni genere e dimensione.

Tutti conoscono Google Images, il servizio del noto motore di ricerca che ci permette di cercare con un paio di clic del mouse tutte le immagini che desideriamo. Ma c’è un problema: su Google Images non vengono filtrate le immagini protette da copyright, e di conseguenza non è possibile stabilire quali possano andare bene per un blog, sito o progetto personale. Alcune immagini, soprattutto quelle di reportage giornalistici, sono spesso protette da diritti d’autore, ed utilizzarle senza il consenso dell’autore può comportare la loro rimozione immediata.

Per evitare questa spiacevole situazione, è bene utilizzare immagini libere da ogni copyright, e il primo sito web che ci sentiamo di consigliare per la ricerca di immagini royalty-free è Flickr. Le foto che ci interessano sono quelle sotto licenza Creative Commons, ovvero tutte quelle immagini che possono essere utilizzate anche per scopi commerciali, a patto di rispettare i termini della licenza e citare l’autore. Per trovare le immagini su Flickr con la licenza Creative Commons ci basta aprire il nostro browser web su questa pagina e cominciare la ricerca.

Non appena si è caricata la pagina di ricerca avanzata di Flickr, mettiamo il segno di spunta all’opzione “Cerca soltanto tra i contenuti con licenza Creative Commons” e digitiamo nell’apposito campo di testo le parole chiave dell’immagine che abbiamo intenzione di cercare. Premiamo il tasto Invio della tastiera per confermare e, dopo pochi secondi, verrà caricata la pagina dei risultati, con le prime foto ritenute tra le più pertinenti.

Flickr ha un database davvero vasto, ma se non ci basta allora possiamo provare ad utilizzare Stock.XCHNG, sito web molto ricco di fotografie e facile da utilizzare. Una volta caricata la pagina principale, facciamo clic sul pulsante Sign Up per creare un nuovo account gratuito. Riempiamo i campi di testo richiesti (username, password, email, ..), mettiamo il segno di spunta su “I agree with the terms” e confermiamo cliccando su Submit.

Una volta completata la registrazione, effettuiamo il login sul sito web e iniziamo la ricerca cliccando su “Search”. Tramite dei filtri, possiamo cercare immagini prive di diritti d’autore, oltre ad escludere determinate categorie dalla lista dei risultati.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes