5

Mag

Come convertire i video MP4 in file audio MP3

di Gabriele in: How To - Come Fare , programmi gratis , Software , Trick And Tips

mp4-icon

Internet è una miniera infinita di risorse di ogni genere, e con pochi clic abbiamo la possibilità di scaricare video MP4 di tutti i tipi, dai video divertenti ai film indipendenti, senza dimenticare i brevi documentari rilasciati gratuitamente. Ma se desideriamo convertire l’audio di questi video nel formato MP3, come possiamo fare?

Al contrario di quel che si possa pensare, per convertire un video MP4 in un file audio MP3 non bisogna essere degli esperti informatici, ed è sufficiente avere a disposizione gli strumenti giusti. Nella guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come procedere nella conversione da MP4 a MP3, senza dover utilizzare mille software tutti diversi. Perchè diventare matti, quando esistono delle utility che fanno tutto in automatico al posto nostro? Vediamo assieme le migliori!

Il primo programma che ci sentiamo di consigliare è Miro Video Converter, attraverso il quale possiamo convertire in MP3 tutti i nostri video MP4 preferiti, il tutto con un paio di clic e senza alcuna conoscenza di editing multimediale. E la cosa più bella è che questo programma non solo è gratuito, ma è anche compatibile con Windows, Mac e Linux. Insomma, non ci sono scuse per non utilizzarlo.

Per scaricare il software nel nostro PC è sufficiente aprire il sito ufficiale dello sviluppatore, fare clic sul pulsante verde Download e quindi attendere il completamento del download. Una volta terminato, facciamo doppio clic sul file d’installazione, e dopo pochi secondi saremo già pronti per utilizzare il programma.

Avviamo il software, trasciniamo all’interno della finestra il video MP4 che intendiamo convertire, quindi selezioniamo la voce “Audio -> MP3” dal menu Format e avviamo l’operazione di conversione cliccando su “Convert to MP3”. Tutti i file convertiti li possiamo trovare all’interno della cartella “Video\Miro Video Converter” di Windows.

Un altro programma molto valido per la conversione di file video MP4 in audio MP3 è MediaHuman Audio Converter. Come il precedente, il software è completamente gratuito ed è compatibile sia con Windows che con Mac. Volendo, possiamo convertire il video MP4 in tanti altri formati audio, come WMA, AAC, WAV, FLAC, OGG, AIFF e Apple Loseless. La scelta di sicuro non manca!

Il programma è ricco di opzioni, e per i migliori risultati possibili raccomandiamo di scegliere sempre un bitrate elevato. Ad esempio, con i file MP3 è sempre bene scegliere il bitrate di 320 kbps.

Tag: audio, convertire, file, guida, mp3, mp4, video

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes