11

Ago

Web Design: migliori hosting e domini gratis

di Gabriele in: Hosting , Web , Web Design

Web Design: migliori hosting e domini gratis

Internet ormai è ovunque, e l’evoluzione della tecnologia ha permesso la semplificazione netta di pratiche come la gestione di un sito web personale, tanto che oggi è possibile avere hosting e domini web gratis, senza alcuna sorpresa. Ecco i migliori siti che offrono entrambi i servizi in maniera del tutto gratuita!

Ovviamente nessuno regala nulla, e tutti i servizi web che forniscono spazio web e anche il dominio gratuito hanno qualche compromesso. Ad esempio, a volte possono comparire delle pubblicità, oppure lo spazio d’archiviazione dei file è limitato a pochi GB. O in altri casi, vengono forniti degli strumenti limitati per la gestione dei file.. ma per un sito o blog personale senza troppe pretese, questi servizi sono perfetti. Ecco i migliori!

Iniziamo partendo dalle soluzioni più semplici: se siamo già in possesso di un sito web su spazio web gratuito, e desideriamo renderlo accessibile attraverso un indirizzo più breve e facile da ricordare, allora ci possiamo rivolgere a Dot.tk, un ottimo servizio che ci permette di ottenere in un attimo un dominio gratuito di secondo livello che serve come collegamento diretto al sito web originale.

Utilizzare il servizio fornito da Dot.tk è davvero una passeggiata: dopo aver caricato il sito web, effettuiamo la registrazione gratuita, nell’apposito campo digitiamo l’indirizzo del nostro sito personale, scriviamo quindi il codice di verifica anti-spam, dal menu a tendina Registration Lenght scegliamo la voce “12 months” (12 mesi, rinnovabile ovviamente gratis) e confermiamo cliccando sul pulsante Sign up. Nel giro di pochi istanti riceveremo sulla casella di posta elettronica un nuovo messaggio email: clicchiamo sull’URL presente all’interno per confermare la creazione del dominio gratuito. Semplice, non è vero?

Se invece non abbiamo ancora uno spazio web gratuito, allora ci possiamo affidare a HostingGratis, sito web che fornisce appunto hosting gratuito per un massimo di 1 GB. Lo spazio a disposizione sembra pochissimo, ma c’è da dire che 1 GB va più che bene per i blog o i siti personali che non vengono aggiornati troppo di frequente con immagini e video.

HostingGratis è perfetto per iniziare, però ci teniamo a precisare che subito dopo la registrazione è necessario caricare sul proprio spazio web un sito web funzionante con più di una pagina, così che lo staff possa valutare il contenuto del portale e autorizzare o meno la pubblicazione online.

Tag: dominio, free, gratis, Hosting, web design

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes