25

Dic

Come configurare monitor secondario PC su Windows e Mac

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come configurare monitor secondario PC

Un monitor secondario può rappresentare un’opportunità interessante per migliorare in maniera netta la propria produttività di fronte al PC, e in questo articolo di oggi vi spieghiamo passo passo come impostare un secondo monitor sul computer di casa.

Configurare correttamente un monitor secondario può sembrare un’operazione complicata, ma in realtà è una passeggiata. Ormai i sistemi operativi desktop si sono evoluti così tanto che l’operazione di configurazione di un secondo monitor si effettua con un paio di clic, e non bisogna essere degli esperti d’informatica. Ecco come fare!

Prima di tutto, a che serve un monitor secondario sul PC? Il suo uso può variare da utente a utente, visto che ognuno di noi ha delle esigenze differenti in ambito informatico. È possibile usare il secondo schermo per replicare 1:1 l’immagine che vediamo sul monitor primario del PC, utile magari per delle presentazioni o la visione di contenuti multimediali, altrimenti si può utilizzare il secondo monitor per estendere il desktop del computer, e avere così a disposizione un’area più grande dove lavorare. Se ad esempio utilizziamo un mucchio di applicazioni aperte contemporaneamente, un secondo (o anche terzo, quarto, ..) monitor è perfetto per gestire meglio tutte le finestre aperte.

Requisiti hardware: molte persone si bloccano su questo punto, ma in realtà è meno complicato di quel che si possa credere. I monitor per PC attualmente in commercio utilizzano lo standard HDMI, ma si trovano anche schermi con connessione VGA, DVI oppure DisplayPort. È importante, e ci teniamo a sottolinearlo, che il PC in uso supporti lo stesso standard del monitor, altrimenti non sarà possibile collegare fisicamente il cavo. Ci sono in vendita degli adattatori, ad esempio DVI-HDMI, ma una connessione nativa è sempre la scelta migliore.

Una volta che abbiamo pronto l’hardware, il grosso ormai è fatto: colleghiamo il secondo monitor al PC (alla scheda video integrata oppure a quella discreta, dipende dalla configurazione), accendiamo il computer, attendiamo il riconoscimento del secondo monitor da parte del sistema operativo e, se tutto è andato per il verso giusto, nella schermata di configurazione dello schermo (Pannello di Controllo in Windows, Preferenze di Sistema in Mac OS X) dovrebbe comparire il secondo monitor, configurabile dall’apposito menu a tendina come schermo per replica della schermata o per estensione desktop.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes