11

Mar

Windows 8: come creare una copia di un hard-disk

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Windows 8: come creare una copia di un hard-disk

Come possiamo creare una copia perfetta dell’hard disk del PC? In commercio ci sono diversi prodotti a pagamento che permettono di eseguire un backup totale del disco rigido, ma esistono anche delle comode soluzioni gratuite.

L’hard disk è uno dei componenti fondamentali del PC, non solo perchè al suo interno c’è il sistema operativo (Windows, OS X o Linux), ma soprattutto perchè l’hard disk conserva tutti i nostri file personali e più preziosi, dai documenti di lavoro alle foto, dai video alla musica, senza dimenticare i videogiochi e qualche progetto. Gli hard disk moderni sono parecchio affidabili, ma come dice un detto.. fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Non si sa mai che cosa possa accadere da un giorno all’altro al PC, ed è bene avere una copia di backup di tutto il contenuto dell’hard disk. Ma come si può fare?

Cominciamo dai passi più semplici: se abbiamo un hard-disk ben ordinato con le varie cartelle, una clonazione del disco rigido non è necessaria, visto che basta soltanto copiare tutte le cartelle dei file personali su un supporto esterno, che può essere la classica pennetta USB o anche un hard-disk esterno USB. L’operazione di copia-incolla è elementare, e il tempo impiegato varia in base al numero di file presenti nelle cartelle del computer.

Ma se invece il nostro PC è piuttosto disordinato, e i file personali sono sparsi un po’ ovunque, allora conviene realizzare una copia perfetta del proprio hard-disk, così da essere sicuri di aver salvato tutti i file. Tale operazione è ovviamente più lunga, ma la consigliamo per tutti i PC con una scarsa organizzazione dei file.

Colleghiamo al PC un hard-disk esterno USB di capacità leggermente superiore all’hard disk del computer che intendiamo clonare, quindi scarichiamo i programmi gratuiti Clonezilla e Tuxboot.

A questo punto avviamo Tuxboot, mettiamo il segno di spunta accanto all’opzione “Pre-Downloaded”, scegliamo il file ISO di Clonezilla, scegliamo l’hard-disk esterno dalla schermata Drive e confermiamo cliccando su OK. Fatto? Perfetto, adesso riavviamo il PC, effettuiamo il boot dall’hard disk USB, seguiamo le semplici istruzioni guidate, e in un attimo verrà avviato il processo di clonazione del proprio hard-disk. Ci potrebbero volere diverse ore, pertanto suggeriamo di eseguire l’operazione di notte, o comunque quando non si usa effettivamente il PC.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes