28

Mag

Come convertire gratis documento PDF in immagine

di Gabriele in: How To - Come Fare , Trick And Tips

Come convertire gratis documento PDF in immagine

I documenti PDF sono una gran bella comodità, ma come facciamo a convertire un documento in immagine? Ecco i migliori servizi online gratuiti, davvero semplici da utilizzare.

Il primo servizio che ci sentiamo di consigliare è SmallPDF, attraverso il quale possiamo convertire i documenti PDF direttamente online, semplicemente utilizzando il browser web preferito. Esatto, non è richiesta alcuna installazione. Bastano pochi clic, e il gioco è fatto.

La cosa più bella di SmallPDF è che non ci sono limiti nell’upload dei file PDF, e inoltre tutti i file vengono cancellati dal server dopo 1 ora, così da proteggere la privacy degli utenti. Una volta caricato il sito, trasciniamo nell’apposito riquadro il file PDF che ci interessa, quindi selezioniamo l’opzione di conversione di tutte le pagine, mantendo la formattazione originale. In alternativa, possiamo scegliere di estrarre in automatico le immagini presenti nel documento. Al termine dell’operazione possiamo scaricare manualmente tutte le varie foto, cliccando sulle loro miniature, o possiamo anche scaricare un file ZIP unico.

Un altro servizio altrettanto valido e sempre gratuito è ExtractPDF. Come suggerisce il nome, si tratta di un servizio che serve ad estrarre dai file PDF le immagini che ci interessano in formato JPEG. Come in SmallPDF, la privacy degli utenti viene tutelata dalla cancellazione automatica dei file caricati dopo 1 ora. L’unico lato negativo del servizio è il limite degli upload: possiamo infatti caricare file PDF che hanno le dimensioni massime di 12 MB. Se ad esempio il nostro documento “pesa” 20 Mb, non si può fare nulla.

Se preferiamo utilizzare uno strumento offline, consigliamo di scaricare l’ottimo PDF to JPG, programma del tutto gratuito e di natura open-source. Il software è compatibile con le varie versioni di Windows e in un attimo estrapola dai documenti PDF le foto, salvandole tutte in formato JPG.

Una volta scaricato il software dal sito ufficiale, estraiamo il contenuto del file ZIP compresso in una nuova cartella e facciamo doppio clic sul file “p2j.exe”. Ci teniamo a precisare che il programma è privo di un’interfaccia grafica, e l’intera operazione avviene su una schermata del Prompt dei comandi. Ecco quindi che per effettuare la conversione ci dobbiamo affidare a dei comandi ben precisi, tutti descritti in dettaglio all’interno del documento manual.txt.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes