Pochi mesi fa Mozilla aveva parlato di una versione mobile del proprio browser ed in questi giorni è stata rilasciata una prima versione del software compatibile con il cellulare nokia n81 e disponibile per il download da questo link.
Questa versione mobile di mozilla sarà chiamata Fennec L’Internet tablet di Nokia, che come noto si basa sull’architettura ARM e su un sistema operativo Linux-based, include un browser sviluppato da Mozilla, MicroB, basato sul codice preliminare di Firefox 3: questo mini browser rappresenta un ottimo termine di paragone per Fennec, perché consente di valutare i progressi fin qui compiuti da Mozilla nell’ottimizzare la propria piattaforma.
Questo nuovo browser risulta molto veloce e 6 volte più veloce del precedente poichè utilizza tecnologie del Firex 3 beta 4 rilasciata pochi giorni fa per Pc. Fennec supporterà AJAX, SQLite, Flash e gli add-on e, grazie all’utilizzo della tecnologia XUL (XML User Interface Language), consentirà a utenti e sviluppatori di modificare anche radicalmente l’interfaccia
Per altre info vi consiglio di leggere l’articolo originale su Punto Informatico!
great posts
join us