In teoria, per poter effettuare ricerce all’interno dell’ormai utilizzatissimo Facebook, siete obbligati ad avere un account, conseguentemente ad effettuare il login. Ma come fare se proprio non vi interessa crearvi un account ma volete (diciamocelo) curiosare un po’ alla ricerca di amici perduti o parenti lontani? Molte informazioni di facebook sono pubbliche, il che permette ai motori di ricerca di trovarle all’interno della rete. In questo modo e grazie alla nostra classifica dei migliori siti di ricerca Facebook, potrete cercare profili e pagini in pochi click.
1. OpenBook Search
OpenBook (non più attivo) vi permette di cercare profili e aggiornamenti di stato su Facebook. Sarò sufficiente insierire una parola chiave e cliccare su SEARCH per trovare il contenuto di facebook. Potrete inoltre eseguire ricerce avanzate specificando qualora vogliate solo cercare tra i profili femminili o quelli maschili. L’impostazione automatica è la ricerca di contenuto a prescindere dal genere.
2. Yet another Facebook search: profili e fanpage
Yet another Facebook search vi permette di visualizzare risultati di ricerca rilevanti da informazioni pubbliche contenute su profili e fanpage. Vi mostrerà inoltre delle immagini in miniatura associate al profilo Faceook per un’esplorazione dei risultati più pulita e facile.
3. Open Facebook Search: ricerca timeline
Open Facebook search vi permette invece di visualizzare la timeline pubblica di facebook. Ha una grafica estremamente semplice e minimalista e i risultati sono forniti grazie all’API Open Graph.
Ecco quindi la nostra top 3 dei migliori motori di ricerca per Facebook. Voi ne conoscete altri?