11

Mag

Thin.gs, URL shortning gratuito e semplice

di Silu in: applicazioni online

Negli ultimi anni la funzione dei link accorciati è diventata di fondamentale importanza per tutti coloro che navigano in rete e fanno parte dei vari canali sociali. Senza gli URL Shortening non potremmo condividere al meglio un contenuto su Twitter o non potremmo tenere traccia delle statistiche del link condiviso. Su quest’ultima funzionalità ci sono ugualmente dei problemi, perché non tutti riescono a monitorare il flusso di condivisione e di click.

Oggi, voglio parlarvi di un altro servizio dedicato all’accorciamento di URL. Si chiama Thin.gs e tra tutti quelli che ho provato e scovato, mi sembra davvero molto basilare, forse anche troppo. A differenza di Bit.ly che ci offre un nucleo di opzioni davvero ampio, con Thin.gs possiamo accorciare la URL, condividerla nelle nostre reti sociali e controllare i click nelle statistiche.

Possiamo decidere di iscriverci, inserendo user, password ed email. Confermiamo il tutto e procediamo con il login all’interno del servizio. A questo punto, potremo inserire la URL che ci interessa accorciare. La inseriamo nell’apposito campo di testo e clicchiamo sul pulsante “Short it”.

A questo punto, proprio nella parte sottostante al campo di testo ci apparirà il link accorciato, che potremo copiare ed incollare dove meglio crediamo. Nello stesso istante, possiamo anche condividere il tutto direttamente dall’interfaccia cliccando su “Share”. Così potremo inviare in automatico il link nei nostri profili di social networking, come Facebook e Twitter.

Nella sezione Account di Thin.gs possiamo ritrovare tutti le URL accorciate, con la possibilità di visualizzare le poche statistiche messe a disposizione dagli sviluppatori. Un servizio molto semplice e basilare, che potrebbe essere utile a chi naviga la rete e ama condividere link a destra e a manca.

Thin.gs è gratuito, non richiede registrazione obbligatoria, ma se volete utilizzarlo al meglio consiglio a tutti l’iscrizione.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes