14

Set

Quali sono i sistemi operativi mobile più utilizzati?

di Sara Papis in: Cellulari , Telefonia

Il mondo dei sistemi operativi mobile in tutto il mondo sta decisamente per cambiare, l’evoluzione è continua e permetterà alla telefonia di fare passi da giganti. Viene da chiedersi quale sia attualmente il sistema operativo per dispositivi mobile più utilizzati al mondo, ebbene, gli analisti di comScore se lo sono chiesti e hanno effettuato una grandissima ricerca in tutto il mondo.

Dopo questa ricerca è stata rilasciata una tabella particolarmente dettagliata che ha permesso di capire come si sta muovendo il mercato mondiale. Le informazioni che vi forniamo sono risalenti a luglio 2011, qual è la fetta di mercato più grande? Da chi è ospitata? Come potete vedere nell’immagine i risultati sono piuttosto scioccanti o forse no?

Per alcuni non è una novità vedere Symbian tra i sistemi operativi più utilizzati (attenzione più utilizzato ma no quello maggiormente venduto) . Nonostante la perdita del 16% c’è qualcuno nel mondo che non può fare davvero a meno di utilizzare Symbian.

E’ necessario precisare che la perdita di vendita di Symbian non riguarda solamente Nokia ma anche Samsung che ha diversi modelli di cellulari con questo sistema operativo. La percentuale persa da Symbian da chi sarà stata inglobata? Ovviamente da Android, che orami è considerato il sistema operativo Leader del settore e che continua da tempo la sua crescita in modo esponenziale.

iOS di Apple pur guadagnando 1 punto percentuale, ha la stessa quota di mercato di Android e molti attendono il rilascio di iPhone 5 sul mercato per vedere che cosa succederà. Microsoft invece perde mercato, un crollo del 4,8% per Windows Phone, il sistema operativo che orami è stato etichettato come il fallimento di Windows in versione mobile.

Con il rilascio dei nuovi Nokia e altri modelli di Samsung, come cambierà il mercato dei sistemi operativi mobile? A voi la parola! Qual’è il sistema operativo che preferite?

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes