21

Ott

Nokia: trimestre negativo ma ottimista

di Sara Papis in: Aziende

A quanto pare da qualche tempo a questa parte, la situazione del settore telefonico, sta attraversando un periodo piuttosto negativo. Nokia, una delle compagnie storiche, sta subendo delle perdite nelle vendite mondiali, ma in realtà i preventivi erano peggiori di quelli reali.

Nokia non sta di certo attraversando un periodo positivo, eppure è pronta a guardare al futuro con ottimismo. La situazione seppur negativa è migliorata rispetto all’inizio dell’anno, quindi la situazione è meno tragica del previsto. Le maggiori richieste sono arrivate dal mercato di cellulari low cost del marchio, ottenendo un ricavo di 0,03 euro per ogni azione.

I guadagni stimati si aggirano intorno ai 71 milioni di euro di perdita operativa e le vendite per 8,90 miliardi di euro, dimostrano che qualcosa pian piano si muove. Nokia si è salvata grazie alla commercializzazione degli smartphone low cost e di quelli dual sim, che ultimamente vanno per la maggiore e sono sempre più richiesti in tutto il mondo.

Inoltre molto è dovuto al mercato in espansione, visto che nel 2011, anche l’India si è dimostrata attiva nel settore telefonico. Secondo il CEO di Nokia, i dati pubblicati incoraggiano a pensare a un futuro ottimale, almeno allo stato attuale della situazione, si possono vivere le giornate con un po’ di serenità in più rispetto al passato.

Nei prossimi mesi che cosa farà Nokia per non cadere di nuovo nel baratro? Difficile dirlo, forse saranno attivate delle strategie diverse? Non è dato saperlo ma di sicuro Nokia combatterà fino alla fine per ottenere il massimo e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Le prime novità verranno presentate durante al Nokia World 2011, verranno lanciati in tutto il mondo, i nuovi dispositivi Nokia con sistema operativo Windows Phone e molto probabilmente, il futuro del’azienda, dipenderà dalla popolarità ottenuta dagli utlimi smartphone realizzate.

Che ne dite? Nokia riuscirà a non chiudere i battenti?

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes