16

Gen

Linee guida per Android ICS dedicato a sviluppatori

di Sara Papis in: Google


Recentemente abbia parlato della presentazione di Google Revolution al Ces 2012, ma ovviamente l’azienda più famosa del mondo non ha nessuna intenzione di rimanere in ombra. Per questo motivo Google ha recentemente rilasciato un elenco delle linee guida dedicate all’interfaccia utente di Ice Cream Sandwich.

Per quale motivo rilasciare delle linee guida? Molto probabilmente Google è stufa di vedere applicazioni Android realizzate in malo modo e ha deciso di rilasciare una guida specifica. Per evitare che ogni lancio di una nuova applicazione blocchi il successo del sistema, si è pensato di offrire una guida agli sviluppatori, per ricordare che ogni singola applicazione deve seguire i principi basi del design ICS.

Non seguire questi principi basi significa rovinare l’esperienza degli utenti e mettere Google Android come un sistema operativo poco sicuro e curato. Google con il rilascio di questa guida ufficiale spera che le future applicazioni realizzate dai moderni sviluppatori utilizzino lo stesso look del sistema operativo.

Google Android sotto questo punto di vista arriva con un leggero ritardo rispetto alla concorrenza. Infatti, Apple e Microsoft hanno rilasciato le linee guida per i loro sistemi operativi già da diverso tempo e quindi anche Google ha deciso di raggiungere questo obiettivo per offrire il meglio alle persone.

Le Android Design Guidelines sono solamente dei suggerimenti, perché non rendere queste basi obbligatorie nei confronti di tutti? In questo modo alcuni sviluppatori potrebbero pensare di fare di testa loro, continuando a sviluppare applicazioni senza seguire guide.

Sarà colpa della lieve popolarità di Ice Cream Sandiwch che non invoglia gli sviluppatori a lavorare bene

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes