28

Feb

Mozilla pensa al sistema operativo Open Source

di Domenico Puzone in: Aziende , Mozilla

Mozilla è pronta e tenta il colpaccio, la società che ha lanciato il browser Firefox è pronta a sfidare addirittura Google, come? Creando un sistema operativo gratuito per cellulari, un nuovo modo per le aziende di impegnare il tempo.

A quanto pare Mozilla sta elaborando un sistema operativo gratuito destinato agli smartphone,  il progetto è stato chiamato Boot to Gecko, e promette di favorire gli utenti che amano l’open source . Brendan Eich , di Mozilla, pensa che il nuovo OS consentirà di acquistare smartphone a prezzi molto più bassi rispetto a quelli attuali.

“Vogliamo essere i pionieri del settore, sui dispositivi mobili si stanno creando delle restrizioni, dei blocchi che a noi non piacciono” queste le parole di Eich. L’idea di Mozilla è quello di sfruttare al massimo internet e di creare così un sistema operativo gratuito che abbassi sensibilmente il costo degli smartphone, inoltre si cercherà di integrare tutte le funzioni sugli attuali dispositivi, addirittura cercando di migliorarli. Addirittura si parla di un sistema operativo molto leggero, evitando di occupare molta memoria e di utilizzare troppo i processori degli iDevice.

L’idea di Mozilla è stata annunciata a Barcellona, attualmente la società ha anche partner di grande rilievo. Il supporto principale è stato attenuto dalla società di telefonia iberica ‘Telefonica, che vanta anche una buona posizione nel Sud dell’America.

Un esempio di prezzo può essere paragonato a quello di Nokia Lumia 710 presentato dall’azienda californiana che ha un costo di 189 euro, quello con un sistema operativo Mozilla potrebbe costare addirittura tre volte di meno!

Attendiamo novità a riguardo.

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes