27

Mar

Android: vulnerabilità scoperta da italiani

di Sara Papis in: Google


Il sistema operativo Google Android è sempre molto apprezzato dagli utenti di tutto il mondo per la sua semplicità e per le funzioni disponibili. Pensate che grazie a 4 ricercatori italiani è stato possibili scoprire e risolvere in tempi brevi una vulnerabilità del sistema operativo che avrebbe messo a rischio la sicurezza di milioni di utenti.

La conferma arriva direttamente da Alessandro Armando, il responsabile dell’Unità di Ricerca Security e Trust. Il bug individuato all’interno di Android, sarebbe in grado di generare un sovraccarico dei processi aperti provocando l’utilizzo massiccio delle risorse di memoria del device fino al suo collasso.

Un problema piuttosto complicato che bloccherebbe tutti gli smartphone e i tablet basati su Android, quindi perché rischiare quando è possibile sistemare tutto in tempi brevi? Dobbiamo dire grazie a 4 ricercatori italiani per la scoperta di questa vulnerabilità, visto che i ricercatori hanno analizzato il comportamento del bug su varie versioni Android installate su diversi dispositivi utilizzando un programma apposito.

Pensate che solo in due minuti il bug è in grado di bloccare il dispositivo che ha intaccato e per questo motivo sono state attivate subito delle procedure che hanno consentito di accedere velocemente a strumenti pronti a bloccare l’espansione della vulnerabilità.

Google senza timore ha confermato l’esistenza del bug e attualmente i tecnici dell’azienda sono al lavoro per creare un aggiornamento molto importante che elimini ogni problema. Che ne dite? È arrivato il momento di temere l’attacco hacker anche per Google Android?

Non ci resta di aggiornarvi appena la patch sarà pronta!

Tag:

Lascia un Commento!

jump2top free wordpress themes